Chi non prepara in autunno o in inverno il risotto alla zucca? Si tratta, infatti, di un vero e proprio classico che si prepara anche in tantissime varianti diverse. Il risotto con zucca e speck è un primo piatto ricco e saporito, perfetto per un pranzo in famiglia oppure semplicemente per stupire i propri ospiti, anche in situazioni più formali. Questa portata può, comunque, essere arricchita con altri ingredienti per renderla ancor più invitante e gustosa.
Per esempio il risotto con zucca, speck e brie ha una maggiore cremosità, che lo rende ancor più stuzzicante e davvero irresistibile, grazie alla presenza del formaggio francese. Realizzare questo primo piatto è davvero semplice ed economico, inoltre conquisterà tutti al primo assaggio. Vediamo insieme la ricetta.
Ingredienti
- 190 g di riso
- 200 g di zucca
- 80 g di speck
- 80 g di brie
- 1/4 di cipolla
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 30 ml di vino bianco
- q.b di brodo vegetale
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Per realizzare il risotto con zucca, speck e brie innanzitutto dovrete pulire la zucca, eliminando la buccia e i filamenti interni. Sciacquate la zucca con abbondante acqua fresca, infine tagliatela a cubetti e teneteli momentaneamente da parte. Tritate finemente la cipolla e mettetela in una pentola a sponde alte, insieme ai cucchiai di olio extravergine d’oliva. Accendete il fuoco a fiamma moderata e fate soffriggere la cipolla.
Quando quest’ultima sarà dorata al punto giusto, unite il riso e fatelo tostare a fiamma moderata, fino a quando non risulterà quasi trasparente. A questo punto aggiungete anche la zucca a cubetti e lasciate saltare il tutto a fiamma vivace per circa 2-3 minuti, dopo di che sfumate con il vino bianco e attendete che evapori.
Non appena il vino sarà evaporato del tutto, bagnate il riso con 4-5 mestoli di brodo vegetale ben caldo, mescolate con cura e fate cuocere il risotto a fiamma medio-bassa per circa 12-13 minuti (seguite i tempi di cottura del riso riportati sulla confezione). Solo se necessario, aggiungete un altro po’ di brodo ma senza esagerare.
Quando il riso risulterà al dente, unite lo speck tagliato a striscioline e poco dopo anche il brie a cubetti. Mescolate energicamente, affinchè il formaggio si sciolga, quindi togliete la pentola dal fuoco.
Versate il risotto nei piatti da portata e completate con una macinata di pepe nero in grani e con delle striscioline di speck. A piacere decorate con del prezzemolo tritato fresco. Servite infine il risotto mentre è ben caldo.
Conservazione
Questa portata deve essere consumata al momento della preparazione, pertanto non sarà possibile conservarla successivamente.