Risotto con crema di peperoni e stracciatella

Pochi minuti basteranno per realizzare una portata vegetariana, cremosa e colorata che conquisterà sia grandi che bambini grazie alla sua genuinità

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Risotto con crema di peperoni e stracciatella

Se siete alla ricerca di un primo piatto originale e ricco di sapore, un ottimo risotto con crema di peperoni e stracciatella farà al caso vostro.

Preparate questo delizioso risotto con crema di peperoni e stracciatella per un pranzo in compagnia di amici e parenti, ancor meglio se accompagnato da un buon calice di vino rosato. Per gli amanti del piccante è possibile serivire con un filo d’olio al peperoncino.

Vediamo come procedere passo dopo passo.

Ingredienti

  • 320 g di riso carnaroli
  • 150 g di stracciatella
  • 2 peperoni rossi
  • 1 cipolle
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • q.b di brodo vegetale
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Per realizzare questo ottimo risotto con crema di peperoni e stracciatella prima di tutto bisogna realizzare la crema di peperoni. Per fare ciò prendete i peperoni rossi, lavateli sotto acqua corrente ed eliminate i semi e gli scarti. Quindi tagliate a pezzettini. Dopo di che prendete la cipolla, eliminate gli scarti e tritatela finemente. 

Quindi versate un filo d’olio extravergine d’oliva in una padella antiaderente. Quando l’olio sarà caldo aggiungete 1/3 del trito di cipolla ed i peperoni tagliati in precedenza. Fate rosolare a fiamma media prima di aggiungere 1-2 mestoli di brodo vegetale e lasciar cuocere per 8-10 minuti. 

Passato il tempo di cottura trasferite il composto in un frullatore, aggiungete un pizzico di sale e pepe e frullate fino ad ottenere un composto cremoso. Se necessario aggiungete ulteriore brodo vegetale. Mettete da parte.

Non rimane che cuocere il riso per il vostro ottimo risotto con crema di peperoni e stracciatella. Prendete una padella alta, versate un filo d’olio extravergine d’oliva e fate rosolare la cipolla rimasta. Quindi aggiungete il riso e lasciatelo tostare un paio di minuti mescolando. Poi sfumate col vino bianco e lasciate evaporare.

Procedete aggiungendo un paio di mestoli di brodo vegetale e fate cuocere mescolando di tanto in tanto. Proseguite con la cottura aggiungendo il brodo all’occorrenza fino ad ottenere un riso al dente. A questo punto versate il condimento ai peperoni realizzato in precedenza, mescolate e proseguite con la cottura fino ad ottenere un risotto ben legato. 

Impiattate il vostro primo piatto e compretate con qualche pezzetto di stracciatella. Servite il risotto con crema di peperoni e stracciatella con un buon calice di vino rosato.

Conservazione

Il risotto con crema di peperoni e stracciatella non si presta a lunghe conservazioni per tanto dev’essere mangiata subito dopo la cottura.

I consigli di Chiara

Se desiderate realizzare un risotto con crema di peperoni e stracciatella dal sapore più deciso, potete cuocere i peperoni in forno a 180°C per 30 - 35 minuti. Spellateli e frullateli con un pizzico di sale, pepe, peperoncino e prezzemolo. In questo modo otterrete una salsa dal gusto molto più intenso.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...