Risotto con crema di peperoni, pomodori secchi e pancetta

Il risotto con crema di peperoni, pomodori secchi e pancetta è un primo piatto cremoso, colorato e saporito, indicato per un pranzo o cena in compagnia, perfetto se accompagnato da un calice di vino bianco

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Risotto con crema di peperoni, pomodori secchi e pancetta

Se avete voglia di una portata appetitosa e che possa stupire i vostri ospiti, allora il risotto con crema di peperoni, pomodori secchi e pancetta farà al caso vostro! Si tratta di una ricetta di facile preparazione, economica e che conquista tutti al primo assaggio.

La crema di peperoni e pomodori secchi è un condimento stuzzicante e che si sposa perfettamente con la pancetta affumicata. Realizzare questo piatto è davvero semplice e veloce, vediamo la ricetta.

Ingredienti

  • 180 g di riso
  • 100 g di pancetta affumicata
  • 1 peperoni rossi
  • 1/4 cipolle
  • 1/2 cipolle
  • 2 cucchiai di grana padano
  • 8 mandorle
  • 1 cucchiaino di burro
  • 35 ml di vino bianco
  • q.b di brodo vegetale
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Per realizzare il risotto con crema di peperoni, pomodori secchi e pancetta innanzitutto è necessario partire dalla crema di peperoni e pomodori secchi. Lavate con cura il peperone rosso, eliminate il piccìolo e i semini interni, quindi tagliatelo a cubetti. A parte affettate finemente metà della cipolla a disposizione e mettetela in una padella capiente insieme a 3 cucchiai di olio extra vergine d’oliva.

Posizionate la padella sul fuoco e soffriggete la cipolla. Quando quest’ultima è dorata, unite i cubetti di peperone e saltate il tutto a fiamma vivace per circa 3-5 minuti, dopo di che regolate di sale, aggiungete un mestolino di acqua calda (o brodo) e coprite con un coperchio. Cuocete i peperoni a fiamma moderata per circa 10 minuti, quando risultano teneri spegnete il fuoco e lasciateli intiepidire.

Nel bicchiere del minipimer (oppure nel robot da cucina) mettete i pomodori secchi ben sgocciolati, le mandorle, i peperoni, il Grana Padano grattugiato fresco, infine sale e pepe. Frullate il tutto per ottenere una crema densa e senza grumi, quindi tenetela da parte e procedete con la preparazione del risotto.

In una pentola a sponde alte mettete i rimanenti 3 cucchiai di olio extra vergine d’oliva e la cipolla tritata finemente. Soffriggete dolcemente la cipolla e quando è dorata unite il riso e lasciatelo tostare per un paio di minuti, quindi aggiungete la pancetta affumicata e mescolate con cura. A questo punto sfumate il riso con il vino bianco e attendete che evapori.

Bagnate il risotto con 4-5 mestoli di brodo vegetale bollente, mescolate con cura e fate cuocere a fiamma moderata per circa 15 minuti, mescolando continuamente per non fare attaccare il riso sul fondo. Se necessario, aggiungete qualche altro mestolo di brodo ma senza esagerare. Quasi al termine della cottura, unite la crema di peperoni e pomodori secchi a poco a poco, fino a raggiungere la consistenza desiderata.

Mescolate energicamente, affinchè la crema si amalgami perfettamente con gli altri ingredienti, infine togliete la pentola dal fuoco e mantecate il risotto con il burro. Infine impiattate e gustate la portata mentre è ben calda.

Conservazione

Al fine di assaporare questo primo piatto in tutta la sua bontà e cremosità, è consigliabile consumarlo al momento della preparazione.

I consigli di Giovanna

Per ottenere un risotto cremoso e delizioso come al ristorante, assicuratevi di utilizzare solo ingredienti freschi e di qualità, meglio se biologici. Scegliete una tipologia di riso che si mantenga al dente e i chicchi ben separati (ad esempio Carnaroli, Roma o Parboiled). Accompagnate la portata con un calice di vino bianco.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...