Risotto con crema di piselli e mozzarella profumato alla menta

Il risotto con crema di piselli e mozzarella al profumo di menta è un ottimo primo piatto light e vegetariano

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Risotto con crema di piselli e mozzarella profumato alla menta

Il risotto con crema di piselli e mozzarella al profumo di menta è un primo piatto adatto per questo periodo, perchè consente di utilizzare ingredienti freschi di stagione: piselli e menta! Una ricetta molto facile e gustosa per tutti i palati.

La preparazione dei risotti è sempre una buona alternativa quando si vuole invitare gente a casa e fare bella figura. Ci si può sbizzarrire con i vari ingredienti, soprattutto se corrispondono alla stagione di riferimento. 

Scopriamo a piccoli passi questa semplice ricetta.

Ingredienti

  • 350 g di riso carnaroli
  • 250 g di piselli
  • 1/2 cipolla rossa
  • 200 g di mozzarella
  • 1 l di brodo vegetale
  • 50 g di parmigiano reggiano
  • 15 foglie di menta
  • q.b di scorza di limone
  • 40 g di burro
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Come prima cosa è fondamentale avere a disposizione del brodo, meglio se vegetale, che servirà per la cottura dei piselli e del riso. In una pentola versare due cucchiai di olio extra vergine d’oliva, tritare la cipolla e farla rosolare nell’olio per pochi minuti. Una volta dorata la cipolla, versare i piselli e continuare la loro cottura con due mestoli di brodo vegetale e aggiustare di sale se necessario. I piselli devono risultare ben cotti.

Una volta pronti, trasferire 2/3 dei piselli in un frullatore ad immersione insieme alla scorza di limone grattugiata e una decina di foglie di menta circa e frullare il tutto. La crema dovrà avere una consistenza ne liquida ne troppo densa, aggiungere poco brodo se la crema risultasse troppo consistente. 

In una casseruola versare nuovamente due cucchiai di olio extra vergine d’oliva e la cipolla tritata e farla appassire per pochi minuti. Dopodichè aggiungete il riso ed è importante farlo tostare per qualche minuto, di conseguenza versare il brodo poco per volta fino alla sua cottura.

Verso metà cottura del risotto, aggiungere la crema appena ottenuta e continuare così la preparazione del risotto per i minuti mancanti. Nel frattempo che il riso continui a cuocersi, tagliare la mozzarella a cubetti e trasferirla in un colapasta così che possa rilasciare il latte in eccesso.

Una volta che il riso sia arrivato a cottura spegnere la fiamma. Proseguite con la mantecatura con il burro e il parmigiano reggiano e fate saltare il tutto per pochi minuti. 

A questo punto il vostro risotto è pronto e potete passare all’impiattamento con la mozzarella tagliata in precedenza e 1/3 dei piselli rimasti. Infine come ultima decorazione, potete porre due foglioline di menta rimasta al centro del piatto.

I consigli di Antonella

Per un buon risotto con mozzarella e crema di piselli è importante dosare bene tutti gli ingredienti. Non esagerare con il limone e la menta, che potrebbero rendere il gusto del piatto un filo troppo acido o troppo forte. Un altro consiglio che posso darvi è di sostituire i piselli, se non li gradite particolarmente, con le zucchine. E al posto della menta, potete utilizzare l'erba cipollina o il prezzemolo.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...