Risotto con funghi porcini, mortadella e pistacchi

Il risotto con i funghi porcini è un primo piatto tipicamente autunnale, che piace per il suo sapore intenso e per il profumo inebriante.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Risotto con funghi porcini, mortadella e pistacchi

Il risotto con i funghi porcini può essere arricchito con altri ingredienti, per renderla ancor più invitante e per stupire i propri ospiti.

Il risotto con funghi porcini, mortadella e pistacchi, ad esempio, è un piatto dal gusto intenso e coinvolgente, con una nota croccante conferita dalla granella di pistacchi siciliani.

Un primo piatto molto semplice da realizzare ma che sarà un vero successo a tavola. Vediamo insieme la ricetta e qualche consiglio utile.

Ingredienti

  • 180 g di riso
  • 30 g di funghi porcini secchi
  • 2 fette di mortadella
  • 1/4 cipolle
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 35 ml di vino bianco
  • 1 cucchiaino di burro
  • q.b di brodo vegetale
  • q.b di sale
  • q.b di granella di pistacchi

Preparazione

Realizzare il risotto con funghi porcini, mortadella e pistacchi è abbastanza semplice e veloce. Per iniziare sarà necessario fare rinvenire i funghi porcini secchi in una ciotolina con acqua calda (non bollente) per circa 15 minuti. Trascorso questo tempo, strizzate i funghi porcini e tritateli grossolanamente.

Affettate finemente la cipolla e mettetela in una pentola a sponde alte, quindi aggiungete i cucchiai di olio extra vergine d’oliva. Accendete il fuoco a fiamma moderata e soffriggete la cipolla. Non appena sarà dorata, unite il riso e lasciatelo tostare per un paio di minuti.

A questo punto aggiungete i funghi porcini e mescolate con cura. Sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare. Quando il vino è evaporato, bagnate il risotto con 4-5 mestoli di brodo vegetale bollente, mescolate e fate cuocere il risotto per circa 15 minuti o comunque seguite la tempistica di cottura riportata sulla confezione del riso.

Non appena il riso risulterà al dente e avrà raggiunto la giusta cremosità, aggiungete 1 fetta di mortadella tagliata a listarelle, quindi mescolate e lasciate insaporire il tutto.

A cottura ultimata togliete la pentola dal fuoco, mantecate il risotto con un cucchiaino di burro e infine impiattate. Completate con delle striscioline di mortadella fresca e con una manciata di granella di pistacchi. Consumate subito.

Conservazione

Questo primo piatto deve essere consumato al momento della preparazione, pertanto non sarà possibile conservarlo.

I consigli di Giovanna

Questo risotto è un primo piatto cremoso e saporito, ideale da consumare durante un pranzo in famiglia oppure per stupire i propri ospiti. Scegliete una tipologia di riso che si mantenga al dente (ad esempio Carnaroli, Roma o Ribe). Accompagnate il piatto con un calice di vino bianco frizzante oppure con un vino rosato.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...