Il risotto con i funghi porcini può essere arricchito con altri ingredienti, per renderla ancor più invitante e per stupire i propri ospiti.
Il risotto con funghi porcini, mortadella e pistacchi, ad esempio, è un piatto dal gusto intenso e coinvolgente, con una nota croccante conferita dalla granella di pistacchi siciliani.
Un primo piatto molto semplice da realizzare ma che sarà un vero successo a tavola. Vediamo insieme la ricetta e qualche consiglio utile.
Ingredienti
- 180 g di riso
- 30 g di funghi porcini secchi
- 2 fette di mortadella
- 1/4 cipolle
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 35 ml di vino bianco
- 1 cucchiaino di burro
- q.b di brodo vegetale
- q.b di sale
- q.b di granella di pistacchi
Preparazione
Realizzare il risotto con funghi porcini, mortadella e pistacchi è abbastanza semplice e veloce. Per iniziare sarà necessario fare rinvenire i funghi porcini secchi in una ciotolina con acqua calda (non bollente) per circa 15 minuti. Trascorso questo tempo, strizzate i funghi porcini e tritateli grossolanamente.
Affettate finemente la cipolla e mettetela in una pentola a sponde alte, quindi aggiungete i cucchiai di olio extra vergine d’oliva. Accendete il fuoco a fiamma moderata e soffriggete la cipolla. Non appena sarà dorata, unite il riso e lasciatelo tostare per un paio di minuti.
A questo punto aggiungete i funghi porcini e mescolate con cura. Sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare. Quando il vino è evaporato, bagnate il risotto con 4-5 mestoli di brodo vegetale bollente, mescolate e fate cuocere il risotto per circa 15 minuti o comunque seguite la tempistica di cottura riportata sulla confezione del riso.
Non appena il riso risulterà al dente e avrà raggiunto la giusta cremosità, aggiungete 1 fetta di mortadella tagliata a listarelle, quindi mescolate e lasciate insaporire il tutto.
A cottura ultimata togliete la pentola dal fuoco, mantecate il risotto con un cucchiaino di burro e infine impiattate. Completate con delle striscioline di mortadella fresca e con una manciata di granella di pistacchi. Consumate subito.
Conservazione
Questo primo piatto deve essere consumato al momento della preparazione, pertanto non sarà possibile conservarlo.