Risotto con zucchine e mortadella

I risotti sono una valida alternativa alla pasta; possono essere preparati con diversi tipi di ingredienti e ogni volta sarà un successo a tavola.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Risotto con zucchine e mortadella

Il risotto con zucchine e mortadella è un primo piatto di facile preparazione, cremoso e saporito, perfetto da gustare durante un pranzo in famiglia

Questa portata si abbina perfettamente ad un calice di vino bianco di qualità, ad esempio Inzolia o Chardonnay. Vediamo la ricetta e qualche consiglio utile, per un risultato a prova di buongustaio.

Ingredienti

  • 180 g di riso
  • 80 g di mortadella
  • 1 zucchine genovesi
  • 1/4 cipolle
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 35 ml di vino bianco
  • 1 cucchiaio di grana padano
  • q.b di brodo vegetale
  • q.b di sale

Preparazione

Realizzare il risotto con zucchine e mortadella è abbastanza semplice e non richiede molto tempo ai fornelli. Per iniziare, lavate con cura la zucchina genovese ed eliminate le estremità. Tagliate l’ortaggio a dadini, quindi tenete da parte.

Tritate finemente la cipolla e mettetela all’interno di una pentola a sponde alte, aggiungete l’olio extra vergine d’oliva e posizionate la pentola sul fuoco.

Soffriggete dolcemente la cipolla e quando è dorata unite il riso e tostatelo per circa 2-3 minuti. A questo punto aggiungete anche le zucchine a dadini e mescolate per bene il tutto. Sfumate il riso con il vino bianco e lasciatelo evaporare.

Quando il vino è evaporato del tutto, aggiungete 4-5 mestoli di brodo vegetale bollente al riso, quindi mescolate con cura. Cuocete il risotto a fiamma medio-bassa per circa 12 minuti e quando il riso ha raggiunto la giusta consistenza unite la mortadella tagliata a dadini. Mescolate nuovamente, per amalgamare bene tutti gli ingredienti.

Non appena il riso risulta al dente, togliete la pentola dal fuoco e mantecate il risotto con il Grana Padano grattugiato fresco, infine impiattate e decorate con un trito di prezzemolo fresco. Consumate la portata mentre è ben calda.

Conservazione

Al fine di gustare questo primo piatto in tutta la sua cremosità, è consigliabile consumarlo al momento della preparazione, pertanto non sarà possibile conservarlo.

I consigli di Giovanna

Questo risotto piace a tutti per la sua semplicità. Per ottenere un primo piatto come al ristorante, assicuratevi di utilizzare solo ingredienti freschi e di qualità. Scegliete una tipologia di riso che si mantenga al dente (per esempio Roma o Carnaroli). Accompagnate il piatto con un vino bianco di qualità.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...