Risotto con crema di zucchine e pancetta

Il risotto con crema di zucchine e pancetta è un primo piatto cremoso e saporito, perfetto da gustare durante un pranzo in famiglia, è inoltre ideale da servire anche in situazioni più formali.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Risotto con crema di zucchine e pancetta

Si tratta di una portata di facile preparazione, economica e che conquisterà i commensali al primo assaggio. E’ possibile abbinare al piatto un vino bianco (ad esempio Verdicchio) o rosato purchè di qualità.

Vediamo dunque la ricetta e qualche consiglio utile, per un risultato a prova di buongustaio.

 

Ingredienti

  • 180 g di riso
  • 100 g di pancetta affumicata
  • 1 zucchine genovesi
  • 1/2 cipolle
  • 6 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 30 ml di vino bianco
  • 1 cucchiaio di grana padano
  • q.b di brodo vegetale
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Realizzare il risotto con crema di zucchine e pancetta è piuttosto semplice, per iniziare sarà necessario preparare la crema di zucchine. Lavate quindi la zucchina e spuntate le estremità; tagliate l’ortaggio a rondelle e tenetele momentaneamente da parte.

Tritate finemente metà della cipolla a disposizione e mettetela in una padella di medie dimensioni. Aggiungete 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva e fate soffriggere dolcemente la cipolla. A questo punto unite le zucchine e saltatele per qualche minuto, dopo di che regolate di sale e coprite con un coperchio. Lasciate cuocere le zucchine per circa 10 minuti.

Quando le zucchine saranno cotte, trasferitele nel bicchiere del minipimer e frullatele per ottenere una crema densa e senza grumi, a piacere, regolate di sale e pepe. Tenete infine la crema di zucchine da parte e procedete con la preparazione del risotto.

Tritate (o grattugiate) la rimanente parte di cipolla a disposizione e trasferitela in una pentola capiente; unite 4 cucchiai di olio extra vergine d’oliva e accendete il fuoco a fiamma moderata. Soffriggete la cipolla, quindi aggiungete il riso e lasciatelo tostare per qualche minuto.

Unite anche la pancetta a dadini e mescolate con cura, sfumate il tutto con il vino bianco e attendete che evapori. A questo punto bagnate il riso con 4-5 mestoli di brodo vegetale bollente, mescolate per bene e lasciate cuocere il risotto per circa 10-12 minuti. Solo se necessario, aggiungete un altro po’ di brodo ma senza esagerare.

Quando il risotto sarà al dente, aggiungete la crema di zucchine e lasciate insaporire per bene. Non appena avrà raggiunto una consistenza cremosa, togliete la pentola dal fuoco e mantecate il risotto con il Grana Padano grattugiato. Versate infine il risotto nei piatti da portata e consumatelo subito.

Conservazione

Al fine di gustare questo primo piatto in tutta la sua cremosità, non è consigliabile conservarlo dopo la preparazione.

 

I consigli di Giovanna

Realizzare questo risotto è molto semplice e il risultato è davvero soddisfacente. Utilizzate sempre e solo ingredienti freschi e di qualità (meglio se da agricoltura biologica). Scegliete una tipologia di riso che si mantenga al dente (ad esempio Roma, Carnaroli oppure Ribe). Accompagnate il piatto con un vino bianco di qualità.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...