Primi Piatti   •   Risotti   •   Vegeteriano

Risotto con crema di zucchine, funghi e provola

Con un buon risotto siete sempre certi di conquistare i vostri ospiti e soprattutto di poter portare a tavola un piatto molto versatile, da poter preparare in tanti modi diversi a seconda della stagione o dei gusti. Un risotto con crema di zucchine, funghi e provola sarà davvero perfetto per un pranzo in famiglia ma anche da servire in situazioni più formali. Ecco come procedere, passo dopo passo

Risotto con crema di zucchine, funghi e provola
Difficoltà
Preparazione
Cottura
2 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Il risotto con crema di zucchine, funghi e provola è un primo piatto vegetariano cremoso, colorato e saporito, indicato per un pranzo in famiglia da accompagnare con un calice di buon vino.

Una portata che piace davvero a tutti per la sua cremosità, facile da realizzare ed economica; ideale per chi ama i primi piatti genuini a base di verdure. Vediamo insieme la ricetta e qualche consiglio per ottenere un ottimo risultato come al ristorante.

Ingredienti

  • 190 g di riso
  • 2 zucchine genovesi
  • 5 funghi cremini
  • 1/2 cipolla
  • 6 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 30 ml di vino bianco
  • 50 g di provola
  • 1 cucchiaino di burro
  • q.b di brodo vegetale
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Realizzare il risotto con crema di zucchine, funghi e provola è abbastanza semplice, per prima cosa pulite le zucchine genovesi e tagliatele a rondelle; a parte affettate finemente la metà della cipolla a disposizione e trasferitela in una padella insieme a 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva. Accendete il fuoco e fate soffriggere dolcemente la cipolla.

Quando sarà dorata, unite le zucchine a rondelle e fatele saltare a fiamma vivace per qualche minuto, dopo di che abbassate la fiamma, aggiungete un mestolino di brodo vegetale ben caldo (oppure acqua) e copritele con un coperchio. Lasciate cuocere le zucchine per circa 10 minuti, dopo di che regolate di sale e lasciatele intiepidire.

A questo punto mettete le zucchine nel bicchiere del minipimer e frullatele fino ad ottenere una densa crema. Regolate infine di sale e di pepe e tenete la crema momentaneamente da parte. Procedete adesso con la preparazione del risotto: tritate finemente la rimanente cipolla e mettetela in una pentola a sponde alte, insieme a 3 cucchiai di olio extra vergine d’oliva. Fate appassire la cipolla a fiamma molto bassa, quindi unite il riso e lasciatelo tostare.

Non appena il riso risulterà quasi trasparente, aggiungete i funghi cremini affettati, quindi mescolate con cura e sfumate con il vino bianco. Quando il vino sarà evaporato del tutto, bagnate il risotto con 4-5 mestoli di brodo vegetale ben caldo, mescolate e lasciate cuocere a fiamma moderata per circa 10-12 minuti.

Qualche minuto prima del termine della cottura, aggiungete la crema di zucchine e mescolate per amalgamare bene tutti gli ingredienti. Quando il risotto è pronto e avrà raggiunto la giusta cremosità, togliete la pentola dal fuoco e mantecatelo con una noce di burro. Servite infine il risotto ben caldo, dopo aver decorato i piatti con della provola tagliata a julienne.

Risotto con crema di zucchine, funghi e provola

Conservazione

E’ consigliabile consumare il risotto al momento della preparazione, pertanto non sarà possibile conservarlo.

Giovanna La Barbera

I consigli di Giovanna

Per un risultato a prova di chef, è consigliabile utilizzare solo ingredienti freschi e di stagione (meglio se da agricoltura biologica). Scegliete una tipologia di riso che si mantenga al dente, ad esempio Carnaroli oppure Ribe. Se amate i sapori decisi, potete utilizzare la provola piccante oppure del caciocavallo siciliano stagionato.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!