Risotto con crema di zucchine, pistacchi e salsiccia

Il risotto con crema di zucchine, pistacchi e salsiccia è un primo piatto cremoso e invitante, perfetto da gustare durante un pranzo in compagnia e che conquista anche i palati più esigenti.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Risotto con crema di zucchine, pistacchi e salsiccia

Il risotto con la crema di zucchine e salsiccia è un primo piatto molto apprezzato e indicato per un pranzo o cena in famiglia; arricchendo la crema con dei pistacchi si otterrà una portata davvero irresistibile.

Vediamo insieme la ricetta e qualche consiglio utile, per un risultato a prova di buongustaio.

Ingredienti

  • 190 g di riso
  • 250 g di salsiccia
  • 1 zucchine genovesi
  • 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 2 cucchiai di parmigiano reggiano
  • 30 g di granella di pistacchi
  • 1/2 cipolle
  • q.b di brodo vegetale
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Preparare il risotto con crema di zucchine, pistacchi e salsiccia è abbastanza semplice. Per iniziare, bisognerà partire dalla crema di zucchine e pistacchi. Lavate con cura la zucchina ed eliminate le estremità; affettate l’ortaggio in maniera sottile e tenete da parte.

Prendete metà della cipolla a disposizione e affettatela. Mettete la cipolla in una padella capiente e aggiungete 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva. Soffriggete dolcemente la cipolla e quando è dorata unite le rondelle di zucchina e saltatele a fiamma vivace per circa 3-5 minuti. A questo punto abbassate leggermente la fiamma e completate la cottura per altri 5 minuti circa, infine regolate di sale e fate raffreddare.

Quando le zucchine sono tiepide, mettetele nel bicchiere del minipimer (o all’interno del frullatore) e4 aggiungete la granella di pistacchi e il Parmigiano Reggiano grattugiato fresco. Frullate il tutto per ottenere una densa crema. Tenete la salsa di zucchine e pistacchi da parte e procedete con la preparazione del risotto.

Tritate la rimanente cipolla e mettetela in una pentola a sponde alte, quindi unite 3 cucchiai di olio extra vergine d’oliva. Soffriggete la cipolla e quando è dorata versatevi il riso e tostatelo per circa 2-3 minuti mescolando continuamente.

A questo punto aggiungete la salsiccia sbriciolata e amalgamate per bene il tutto. Sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare. Unite il brodo vegetale ben caldo (4-5 mestoli) e fate cuocere a fiamma moderata per circa 20 minuti.

Quando il riso è al dente e avrà assorbito del tutto il brodo, versatevi la crema di zucchine e pistacchi mescolando per bene. A cottura ultimata, mantecate il risotto con una noce di burro (facoltativo). Infine impiattate e decorate con della granella di pistacchi. Consumate subito.

Conservazione

Al fine di assaporare questa portata in tutta la sua cremosità e bontà, è preferibile consumare il piatto al momento della preparazione e non è consigliabile la conservazione.

I consigli di Giovanna

Per ottenere un risotto cremoso e saporito, è consigliabile utilizzare una tipologia di riso che si mantenga al dente (Carnaroli o Roma). Se lo gradite, potete sostituire i pistacchi con delle mandorle. Accompagnate la portata con un vino bianco siciliano, ad esempio Chardonnay oppure Grecanico. Gustate la portata mentre è ben calda.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...