Se siete alla ricerca di una portata che possa conquistare anche i palati più esigenti, allora questo risotto con crema di zucchine, pomodori secchi e pancetta affumicata farà al caso vostro.
Cremoso, profumato e invitante, questo primo piatto si prepara in modo facile e veloce, è economico e piacerà proprio a tutti. Vediamo la ricetta.
Ingredienti
- 180 g di riso
- 100 g di pancetta affumicata
- 1 zucchine genovesi
- 5 pomodori secchi sott’olio
- 1/2 cipolle
- 6 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 35 ml di vino bianco
- 6 mandorle
- 5 foglie di basilico
- 2 cucchiai di grana padano
- q.b di brodo vegetale
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Per realizzare il risotto con crema di zucchine, pomodori secchi e pancetta affumicata si dovrà partire dalla preparazione della crema di zucchine. Lavate con cura la zucchina genovese ed eliminate le estremità. Tagliate l’ortaggio a cubetti di piccole dimensioni e tenete da parte. Affettate finemente metà della cipolla a disposizione e mettetela in una padella insieme a 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva.
Posizionate la padella sul fuoco a fiamma moderata e soffriggete la cipolla. Quando è dorata, aggiungete le zucchine e saltatele a fuoco medio per un paio di minuti, dopo di che abbassate leggermente la fiamma, regolate di sale e completate la cottura per altri 5-7 minuti. Fate raffreddare le zucchine.
A questo punto trasferite le zucchine nel robot da cucina (oppure all’interno del frullatore) e aggiungete le foglie di basilico lavate e tamponate, le mandorle pelate, il Grana Padano grattugiato, sale e pepe a piacere. Frullate il tutto per ottenere una crema densa e liscia. Tenete da parte la crema di zucchine e procedete con la preparazione del risotto.
All’interno di una pentola capiente mettete la rimanente cipolla tritata finemente e 4 cucchiai di olio extra vergine d’oliva. Soffriggete la cipolla e quando è dorata unite la pancetta affumicata a dadini e saltatela per bene. A questo punto aggiungete il riso e tostatelo per qualche minuto (fino a quando non diventerà quasi trasparente). Sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare.
Bagnate il risotto con 4-5 mestoli di brodo vegetale bollente, mescolate e fate cuocere il risotto a fiamma moderata per circa 20 minuti. Solo se necessario, aggiungete un altro po’ di brodo ma senza esagerare. Circa 5 minuti prima del termine della cottura, aggiungete i pomodori secchi tritati e dopo poco anche la crema di zucchine. Mescolate energicamente, affinchè il risotto si amalgami per bene, infine impiattate e gustate il risotto mentre è ben caldo.
Conservazione
Al fine di assaporare questo primo piatto in tutta la sua cremosità, non è consigliabile conservarlo dopo la preparazione.