I funghi porcini secchi sono molto apprezzati per il loro aroma intenso e inebriante; il risotto con funghi porcini secchi, salsiccia e pecorino è quindi una portata dal gusto inconfondibile e ricca, ideale per stupire i propri commensali con semplicità.
Vediamo insieme la ricetta e qualche consiglio, poichè possiamo assicurarvi che si tratta di un piatto dal sapore sublime, degno dei ristoranti stellati.
Ingredienti
- 180 g di riso
- 250 g di salsiccia
- 30 g di funghi porcini secchi
- 2 cucchiai di pecorino
- 1/4 cipolle
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 40 ml di vino bianco
- q.b di brodo di carne
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Preparare il risotto con funghi porcini secchi, salsiccia e pecorino è abbastanza semplice e veloce. Per cominciare, mettete a rinvenire i funghi porcini secchi all’interno di una piccola ciotola con dell’acqua calda per circa 25-30 minuti. Quando sono diventati morbidi, strizzateli e sciacquateli con cura. Tagliate grossolanamente i funghi porcini e teneteli da parte.
Sbriciolate la salsiccia fresca di suino ed eliminate il budello; tritate finemente la cipolla e mettetela all’interno di una pentola capiente. Unite l’olio extra vergine d’oliva e soffriggete la cipolla.
Quando è dorata, aggiungete la salsiccia a pezzetti e saltate il tutto a fiamma vivace per circa 3-5 minuti. A questo punto aggiungete anche il riso e i funghi porcini, quindi mescolate con cura.
Sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare. Non appena il vino è evaporato del tutto, bagnate il riso con 4-5 mestoli di brodo di carne bollente, mescolate il tutto e fate cuocere a fiamma moderata per circa 15-20 minuti. Solo se necessario, aggiungete un altro po’ di brodo ma senza esagerare.
Quando il riso risulta al dente e ha raggiunto la giusta consistenza, spegnete il fuoco e mantecate il risotto con il Pecorino Romano DOP grattugiato fresco. Mescolate energicamente, affinchè il pecorino si sciolga formando una crema, infine impiattate e decorate con delle foglioline di basilico fresco.
Conservazione
Questo primo piatto deve essere consumato al momento della preparazione, pertanto non è possibile conservarlo.