Il risotto con funghi porcini, zucchine e zafferano è un primo piatto vegetariano leggero e dal sapore aromatico, ideale da servire per un pranzo (o cena) in famiglia oppure per una ricorrenza speciale. Ottimo se accompagnato da un buon bicchiere di vino bianco frizzante o rosè.
I funghi porcini sono abbastanza noti per il loro sapore aromatico e per il gusto particolare; in questa ricetta incontrano il sapore inebriante dello zafferano, per un risultato a prova di buongustai!
Vediamo quindi come si prepara questo appetitoso primo piatto.
Ingredienti
- 160 g di riso
- 25 g di funghi porcini
- 1/2 zucchina
- 1 bustina di zafferano
- 1/2 cipolla
- 50 ml di vino bianco
- 2 cucchiaini di burro
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- q.b di brodo vegetale
- q.b di sale
Preparazione
Per preparare il risotto con funghi porcini, zucchine e zafferano innanzitutto dovrete mettere a rinvenire i funghi porcini secchi in poca acqua tiepida per circa 10-15 minuti (dipende dalla qualità dei funghi porcini utilizzati). Nel frattempo tagliate a pezzetti mezza zucchina e tritate finemente mezza cipolla e trasferitela in una pentola insieme ad un mestolino d’acqua.
Accendete il fuoco a fiamma moderata e lasciate stufare la cipolla. Quando l’acqua sarà evaporata, aggiungete l’olio extravergine d’oliva e mescolate con cura. Fate soffriggere la cipolla e quando sarà dorata aggiungete il riso e lasciatelo tostare per bene per un paio di minuti. Unite anche i pezzetti di zucchina e i funghi porcini rinvenuti e strizzati, mescolate con cura e lasciate insaporire.
Sfumate con il vino bianco, mescolate con cura e lasciatelo evaporare, dopo di che bagnate il risotto con 3-4 mestoli di brodo vegetale bollente (meglio se ai funghi porcini), mescolate nuovamente e fate cuocere il risotto a fiamma moderata. Solo se necessario aggiungete qualche altro mestolo di brodo caldo ma sempre senza eccedere. Aggiungete anche lo zafferano sciolto in un po’ di brodo vegetale.
A cottura ultimata, togliete il risotto dal fuoco e mantecatelo con il burro. Servite il risotto ben caldo, decorando i piatti con delle foglioline di basilico fresco.
In alternativa potete preparare un risotto ai funghi o un risotto ai carciofi.
Conservazione
Il risotto con funghi porcini, zucchine e zafferano va consumato subito.