Risotto con funghi, salsiccia e gorgonzola dolce

Un buon risotto ai funghi è sempre un'ottima idea, sia per un pranzo informale che per i giorni di festa. La ricetta classica, però, può essere arricchita in tanti modi diversi, ad esempio aggiungendo della salsiccia o del gorgonzola. Una ricetta dal sapore ricco di sfumature e dalla cremosità avvolgente. Ecco come procedere passo dopo passo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Risotto con funghi, salsiccia e gorgonzola dolce

Il risotto ai funghi è un primo piatto molto apprezzato, indicato sia per un pranzo che una cena in famiglia e ottimo da accompagnare con un calice di buon vino rosso.

Questa portata può essere arricchita con altri ingredienti, in base alle proprie esigenze o gusti, ad esempio con dei formaggi. In particolare il risotto con funghi, salsiccia e gorgonzola dolce è ancora più cremoso e invitante, perfetto anche in situazioni più formali. Vediamo insieme come realizzarlo.

Ingredienti

  • 190 g di riso
  • 150 g di salsiccia
  • 4 funghi cremini
  • 70 g di gorgonzola
  • 1/4 di cipolla
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 30 ml di vino rosso
  • q.b di brodo vegetale
  • q.b di sale
  • q.b di prezzemolo

Preparazione

Preparare il risotto con funghi, salsiccia e gorgonzola dolce è abbastanza semplice e non richiederà molto tempo ai fornelli. Per prima cosa sbriciolate la salsiccia di suino; a parte pulite e affettate i funghi. Procedete adesso con la preparazione del soffritto.

Tritate finemente la cipolla e mettetela in una pentola capiente insieme ai cucchiai di olio extravergine d’oliva. Accendete il fuoco a fiamma moderata e fate soffriggere dolcemente la cipolla. Non appena sarà dorata, unite il riso e fatelo tostare per un paio di minuti, quindi aggiungete la salsiccia di suino sbriciolata e dopo poco anche i funghi affettati.

Fate saltare il tutto a fiamma vivace, quindi sfumate con il vino rosso e lasciatelo evaporare. A questo punto bagnate il risotto con 4-5 mestoli di brodo vegetale ben caldo, mescolate con cura e lasciate cuocere il risotto per circa 12-13 minuti (seguite la tempistica di cottura riportata sulla confezione del riso). Solo se necessario, aggiungete qualche altro mestolo di brodo caldo.

Quando il riso risulterà al dente e avrà raggiunto la giusta cremosità, aggiungete il gorgonzola dolce tagliato a cubetti e mescolate energicamente affinchè il formaggio si sciolga formando una densa crema. Infine togliete la pentola dal fuoco e versate il risotto dei piatti da portata. Completate il piatto con un trito di prezzemolo fresco e consumatelo ben caldo.

Risotto con funghi, salsiccia e gorgonzola dolce

Conservazione

Al fine di gustare questo risotto in tutta la sua bontà, è consigliabile consumarlo al momento della preparazione e non sarà quindi possibile conservarlo.

I consigli di Giovanna

Per ottenere un risultato a prova di chef, è consigliabile utilizzare una tipologia di riso che si mantenga al dente (ad esempio Carnaroli, Ribe oppure Roma). Scegliete sempre ingredienti freschi e di stagione; se lo gradite potete sostituire la salsiccia classica con la Luganega. Accompagnate la portata con un buon vino rosso.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...