Risotto con gorgonzola e verza

Il risotto con gorgonzola e verza è un primo piatto semplice e stuzzicante che incontrerà i favori sia dei buongustai che degli amanti dei sapori decisi e genuini.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Risotto con gorgonzola e verza

In ragione di quelli che sono gli ingredienti principali di questa ricetta, il piatto è particolarmente indicato a chi pur non avendo molto tempo da dedicare tra i fornelli, in nessun modo vuole rinunciare al gusto e al piacere di sorprendere.

A suggellare l’ideale connubio tra la verza e la gorgonzola, ci penserà poi un ottimo bicchiere di vino bianco.

Ingredienti

  • 100 g di gorgonzola
  • 300 g di verza
  • 2 spicchi di aglio
  • 2 scalogno
  • 150 ml di vino bianco
  • 40 g di burro
  • q.b di parmigiano reggiano
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per preparare il risotto con gorgonzola e verza, iniziate pulendo la verza. Eliminate la costa più dura, quindi tagliate le foglie della verza a listarelle; lavatele dunque sotto l’acqua corrente e lasciatele a scolare. 

A questo punto tritate finemente gli scalogni. In una pentola sciogliete 10 g di burro con 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva. Aggiungete quindi gli scalogni e 2 spicchi d’aglio tritati finemente e lasciate cuocere il tutto a fuoco dolce. Unite il riso e fatelo tostare per 1-2 minuti a fuoco vivace; successivamente sfumatelo con del vino bianco e lasciatelo evaporare.  

Aggiungete le foglie di verza e versate un mestolo di brodo vegetale bollente. Quando il brodo sarà assorbito, continuate ad aggiungerne un po’ alla volta. Fate cuocere il risotto per circa 18-20 minuti, mescolando di tanto in tanto. Una volta che il risotto sarà pronto, spegnete il fuoco ed aggiustate di sale e pepe.

Per ultimo aggiungete il gorgonzola tagliato a dadini e il burro rimasto, avendo cura di mescolare per amalgamare e insaporire tutti gli ingredienti. Coprite infine il risotto e lasciatelo a riposare per circa 2-3 minuti. Servite il risotto con gorgonzola e verza, non dimenticando di aggiungere una spolverata di pepe macinato fresco e di parmigiano grattugiato. 

I consigli di Magdalena

Per rendere il risotto con gorgonzola e verza ancora più gustoso, a seconda delle preferenze potete aggiungere il prosciutto crudo, la pancetta o lo speck. Durante la preparazione del risotto non aggiungete troppo brodo, solo un mestolo alla volta, avendo cura che i chicchi in cottura siano sempre ricoperti dal brodo.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...