Risotto con melanzane e gorgonzola dolce

Come resistere ad un buon risotto? Prepararlo con melanzane e gorgonzola dolce sarà una piccola coccola da potersi concedere in tantissime occasioni. Scopriamo insieme, passo dopo passo, come fare

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Risotto con melanzane e gorgonzola dolce

Il risotto con melanzane e gorgonzola dolce è un primo piatto semplice ma al tempo stesso cremoso e saporito. Perfetto sia per un pranzo che per una cena in famiglia, si prepara in poco tempo e conquista tutti al primo assaggio.

Si tratta di una portata di facile preparazione ed economica, ideale da accompagnare con un calice di vino bianco oppure con un prosecco. Vediamo insieme come si prepara e qualche consiglio utile, per un risultato a prova di buongustaio.

Ingredienti

  • 180 g di riso
  • 1/2 melanzana
  • 80 g di gorgonzola dolce
  • 1/4 di cipolla
  • 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 30 ml di vino bianco
  • q.b di brodo vegetale
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Risotto con melanzane e gorgonzola dolce

Preparazione

Realizzare il risotto con melanzane e gorgonzola dolce è abbastanza semplice. Innanzitutto lavate accuratamente la mezza melanzana e sbucciatela. Tagliatela a dadini piuttosto piccoli, quindi teneteli da parte.

Tritate finemente la cipolla e mettetela in una pentola capiente; aggiungete l’olio extravergine d’oliva e accendete il fornello a fiamma moderata. Fate soffriggere la cipolla e quando risulterà dorata unite il riso e lasciatelo tostare a fiamma bassa per circa 2 minuti. A questo punto aggiungete i cubetti di melanzana e saltate il tutto, mescolando con cura.

Sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare. Non appena il vino sarà stato assorbito del tutto, bagnate il riso con 4-5 mestoli di brodo vegetale bollente, quindi mescolate con cura e fate cuocere a fiamma moderata per circa 12-13 minuti (seguite la tempistica di cottura riportata sulla confezione del riso).

Quando il risotto sarà al dente e avrà raggiunto la giusta densità, aggiungete il gorgonzola dolce a cubetti e mescolate energicamente, affinchè il formaggio si sciolga formando una densa crema.

Togliete, infine, la pentola dal fuoco e impiattate. Completate la portata con del prezzemolo fresco tritato oppure con delle chips di melanzana, quindi consumatelo subito.

Conservazione

Al fine di gustare questo primo piatto in tutta la sua squisitezza e cremosità, non è consigliabile conservarlo dopo la preparazione.

I consigli di Giovanna

Questo cremoso risotto si prepara facilmente e in poco tempo, tuttavia sarà necessario seguire scrupolosamente i vari passaggi, al fine di ottenere un risultato a prova di chef. Scegliete sempre e solo ingredienti freschi e di qualità; prestate molta attenzione alla scelta del riso (ad esempio Carnaroli, Ribe oppure Roma). Se preferite un sapore più intenso, potrete utilizzare il gorgonzola piccante.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...