Se siete stanchi dei soliti risotti, allora la portata di cui vi parleremo farà al caso vostro, permettendovi di gustare un piatto che racchiude sapori e ingredienti davvero stratosferici, per la gioia di ogni palato, anche quello più difficile.
Cremoso e saporito, questo risotto con melanzane, guanciale e zafferano si prepara in poco tempo e non bisogna essere grandi esperti ai fornelli. Vediamo insieme la ricetta e qualche consiglio utile.
Ingredienti
- 190 g di riso
- 1/2 melanzane
- 100 g di guanciale
- 1/2 bustina di zafferano
- 1/4 cipolle
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 40 ml di vino bianco
- q.b di brodo vegetale
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Preparare il risotto con melanzane, guanciale e zafferano è abbastanza semplice. Per iniziare, lavate la mezza melanzana e sbucciatela. Tagliatela a cubetti molto piccoli e teneteli da parte. Tritate finemente la cipolla e mettetela all’interno di una pentola capiente; unite l’olio extra vergine d’oliva e posizionate la pentola sul fuoco.
Soffriggete dolcemente la cipolla e quando è dorata unite i dadini di melanzana e saltateli a fiamma vivace per circa 2-3 minuti mescolando di tanto in tanto. A questo punto aggiungete anche i petali di guanciale e amalgamate per bene.
Unite il riso e mescolate; saltate il tutto per circa 3-4 minuti, quindi sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare. Bagnate il riso con 4-5 mestoli di brodo vegetale nel quale avrete sciolto lo zafferano, quindi mescolate per bene e lasciate cuocere a fiamma moderata per circa 15-20 minuti.
Solo se necessario, aggiungete un altro po’ di brodo ma senza esagerare. Quando il riso risulta al dente e ha raggiunto la giusta consistenza, spegnete il fuoco e mantecate il risotto con 2 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato fresco oppure, se lo preferite, con una noce di burro.
Versate il risotto nei piatti da portata e decorate con delle foglioline di basilico fresco o prezzemolo tritato. Gustate il piatto mentre è ben caldo.
Conservazione
Questo primo piatto deve essere consumato al momento della preparazione, pertanto non è consigliabile conservarlo.