Risotto con pesce spada e olive nere

Il risotto con pesce spada e olive nere è un primo piatto semplice da preparare, leggero e saporito al tempo stesso. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Risotto con pesce spada e olive nere

Il risotto con pesce spada e olive nere è un primo piatto leggero e genuino, ideale da servire per una ricorrenza speciale oppure se ci si vuole coccolare un po’.

Il pesce Spada è un pesce pesce molto apprezzato ed utilizzato in cucina per la preparazione di primi e secondi piatti. Dal punto di vista nutrizionale, è ricco di proteine ma povero di grassi ed è un’ottima fonte di Vitamina B12, B6, Niacina, Fosforo e Selenio. Tuttavia, però, è bene non consumarlo frequentemente e/o in dosi eccessive, poichè contiene piccole quantità di Mercurio che non fanno bene al nostro organismo. Tuttavia è ottimo anche per chi segue una dieta ipocalorica.

Ingredienti

  • 160 g di riso
  • 150 g di pesce spada
  • 2 cucchiai di olive
  • 1 cipolla
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 3 cucchiai di polpa di pomodoro
  • 50 ml di vino bianco
  • q.b di brodo di pesce
  • q.b di sale

Preparazione

Preparare il risotto con pesce spada e olive nere è abbastanza semplice. Innanzitutto pulite il pesce spada, eliminando la pelle ed eventuali lische. Tagliatelo a pezzetti piccoli e tenete da parte.

Tritate finemente 1/2 cipolla e trasferitela in una pentola capiente insieme ad un mestolino d’acqua. Accendete il fuoco a fiamma moderata e lasciate stufare la cipolla. Quando l’acqua sarà evaporata del tutto aggiungete l’olio extra vergine d’oliva e mescolate con cura. Quando la cipolla è dorata, unite il riso e lasciatelo tostare a fiamma vivace per 1-2 minuti.

Aggiungete il pesce spada a tocchetti e mescolate con cura. Sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare. Bagnate adesso con 3-4 mestoli di brodo di pesce bollente e lasciate cuocere il risotto, mescolando di tanto in tanto.

A fine cottura unite la polpa di pomodoro e le olive nere snocciolate e tritate grossolanamente. Mescolate con cura e lasciate insaporire. Spegnete il fuoco, aggiungete 1-2 cucchiaini di Grana Padano grattugiato (facoltativo) e servite il risotto ben caldo, decorando il piatto con un trito di prezzemolo fresco.

In alternativa potete servire delle casarecce melanzane e pesce spada o un risotto alle verdure.

Conservazione

Il risotto con pesce spada e olive nere è ottimo da consumare subito dopo la sua preparazione.

I consigli di Giovanna

Il risotto con pesce spada e olive nere è un primo piatto saporito e genuino. Prediligete il pesce spada freschissimo e prestate molta attenzione al momento dell'acquisto. Se lo gradite, potete sostituire il pesce spada con del tonno fresco oppure sostituire le olive nere con quelle verdi. Servite il piatto accompagnandolo con un buon bicchiere di vino bianco.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...