Il risotto con zucchine e pancetta è una portata molto conosciuta e apprezzata a tutte le età; aggiungendo dei pomodorini freschi si otterrà un piatto ancor più ricco di sapore e colorato, ideale da gustare sia a pranzo che a cena.
Realizzare il risotto con pomodorini, zucchine e pancetta affumicata è molto semplice e conquisterà tutti al primo boccone! Vediamo insieme la ricetta.
Ingredienti
- 180 g di riso
- 1 zucchine genovesi
- 100 g di pancetta affumicata
- 8 pomodorini
- 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1/4 cipolle
- 50 ml di vino bianco
- 1 cucchiaio di parmigiano reggiano
- q.b di brodo vegetale
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Preparare il risotto con pomodorini, zucchine e pancetta affumicata è molto semplice e non richiede molto tempo ai fornelli. Per cominciare, lavate con cura la zucchina e tagliatela a cubetti di piccole dimensioni.
Tritate finemente la cipolla e mettetela all’interno di una pentola capiente, quindi aggiungete l’olio extra vergine d’oliva. Posizionate la pentola sul fuoco e soffriggete dolcemente la cipolla.
Quando la cipolla è dorata, unite la pancetta a cubetti e saltatela per un paio di minuti a fiamma vivace. Dopo poco aggiungete anche i cubetti di zucchina e mescolate per bene. A questo punto unite il riso e amalgamate il tutto.
Lasciate tostare il riso per un paio di minuti, quindi sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare. A questo punto bagnate il risotto con 4-5 mestoli di brodo vegetale bollente, mescolate con cura e fate cuocere a fiamma moderata per circa 15 minuti mescolando continuamente.
Quando il riso è a metà cottura, aggiungete i pomodorini tagliati a pezzetti e completate la cottura. Solo se necessario, aggiungete un altro po’ di brodo ma senza esagerare.
Non appena il riso risulta al dente e cremoso, spegnete il fuoco e aggiungete il Parmigiano Reggiano grattugiato per la mantecatura. Infine impiattate e gustate la portata mentre è ben calda.

Conservazione
Questo primo piatto deve essere consumato al momento della preparazione, pertanto non è consigliabile conservarlo.