Risotto con salmone affumicato, brie e pistacchi

Il risotto con salmone affumicato, brie e pistacchi è un primo piatto a base di pesce gustoso e raffinato, ideale da servire durante un pranzo o cena in compagnia con un calice di prosecco.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Risotto con salmone affumicato, brie e pistacchi

Se siete amanti dei primi piatti di pesce, allora il risotto con salmone affumicato, brie e pistacchi farà al caso vostro. Gustoso e filante, questo risotto è perfetto per stupire i propri ospiti!

Vediamo insieme come si prepara e qualche consiglio utile, per un risultato a prova di buongustaio.

Ingredienti

  • 190 g di riso
  • 80 g di salmone affumicato
  • 80 g di brie
  • 2 cucchiai di grana padano
  • 1/4 cipolle
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 40 ml di vino bianco
  • q.b di granella di pistacchi
  • q.b di brodo vegetale
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Realizzare il risotto con salmone affumicato, brie e pistacchi è molto semplice e non richiede molto tempo ai fornelli. Per cominciare, tritate finemente la cipolla e mettetela all’interno di una pentola a sponde alte; unite i cucchiai di olio extra vergine d’oliva e posizionate la pentola sul fuoco.

Soffriggete dolcemente la cipolla e quando è dorata aggiungete il riso e lasciatelo tostare per qualche minuto. Sfumate il riso con il vino bianco e lasciatelo evaporare.

Quando il vino è evaporato del tutto, bagnate il riso con 4-5 mestoli di brodo vegetale bollente, mescolate con cura e fatelo cuocere a fiamma moderata per circa 12-13 minuti. Solo se necessario, aggiungete un altro po’ di brodo ma senza esagerare.

Nel frattempo tagliate a pezzetti il salmone affumicato e cubetti il formaggio Brie.
Non appena il riso risulta al dente, unite il salmone affumicato a pezzetti e mescolate per bene. Lasciate insaporire il risotto per qualche altro minuto ancora.

Quando il risotto è pronto, spegnete il fuoco e mantecatelo con il formaggio Brie e aggiungete anche i cucchiai di Grana Padano. Mescolate energicamente, affinchè i formaggi si sciolgano per bene, infine impiattate e completate la portata con 1 cucchiaio di granella di pistacchi siciliani. Gustate il risotto mentre è ben caldo.

Conservazione

Al fine di assaporare questo primo piatto in tutta la sua cremosità, non è consigliabile conservarlo dopo la preparazione.

 

I consigli di Giovanna

Al fine di ottenere un risotto squisito come al ristorante, scegliete con cura gli ingredienti da utilizzare (meglio se biologici). Optate per una tipologia di riso che si mantenga al dente, per esempio Carnaroli oppure Roma. Scegliete un tipo di salmone affumicato che sia poco salato. Accompagnate il piatto con un flute di prosecco.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...