Risotto con salmone affumicato e radicchio

Il risotto con salmone affumicato e radicchio è un primo piatto che si realizza con pochi ingredienti ma che vi conquisterà con il suo sapore deciso. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Risotto con salmone affumicato e radicchio

Il risotto con salmone affumicato e radicchio è un primo piatto a base di pesce originale e dal sapore unico, ottimo da servire per una ricorrenza speciale oppure per coccolarsi un po’. Ideale da accompagnare con un bicchiere di prosecco Valdobbiadene DOCG.

Realizzare questo primo piatto è abbastanza semplice e può essere preparato in qualsiasi momento dell’anno, poichè è digeribile e leggero. E’ bene scegliere un tipo di salmone di qualità (possibilmente norvegese o scozzese) e poco salato. Vediamo insieme come si prepara.

 

Ingredienti

  • 160 g di riso
  • 80 g di salmone affumicato
  • 5 foglie di radicchio
  • 1/4 cipolla
  • 1 foglia di alloro
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 50 ml di vino bianco
  • 2 cucchiai di panna al salmone
  • q.b di brodo vegetale
  • q.b di sale
  • q.b. di prezzemolo

Preparazione

Per realizzare il risotto con salmone affumicato e radicchio innanzitutto lavate, asciugate e tagliate a listarelle le foglie di radicchio. A parte tritate finemente 1/4 di cipolla bianca e trasferitela in una pentola capiente insieme ad un mestolino d’acqua e una foglia di alloro. Accendete il fuoco a fiamma moderata e lasciate stufare la cipolla.

Quando l’acqua sarà stata assorbita del tutto, aggiungete l’olio extravergine d’oliva e mescolate con cura. Fate soffriggere la cipolla e quando sarà dorata unite il riso e lasciatelo tostare per bene. Aggiungete adesso il radicchio trevigiano tagliato a listarelle e mescolate. Sfumate il risotto con il vino bianco e lasciatelo evaporare.

Mescolate con cura e quando il vino sarà stato assorbito del tutto bagnate con 3-4 mestoli di brodo vegetale bollente e lasciate cuocere per circa 15 minuti. Solo se necessario, aggiungete qualche altro mestolo di brodo e mescolate di tanto in tanto. A metà cottura aggiungete il salmone affumicato tagliato a pezzetti piccoli e mescolate.

Lasciate insaporire il risotto e quando sarà cotto togliete dal fuoco e mantecate con la panna aromatizzata al salmone. Servite il risotto ben caldo, decorando i piatti con foglie di radicchio e/o prezzemolo tritato fresco.

In alternativa potete preparare un risotto al salmone o un risotto ai quattro formaggi.

Conservazione

Il risotto al salmone affumicato e radicchio va consumato subito.

 

I consigli di Giovanna

Il risotto con salmone affumicato e radicchio è un primo piatto dal sapore unico e aromatico, ideale se siete amanti del salmone affumicato o semplicemente dei piatti particolari. E' consigliabile mantecare il risotto con la panna aromatizzata al salmone piuttosto che la classica panna, perchè gli conferisce un sapore migliore.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...