Risotto con salmone affumicato, zucchine e carote

Il risotto con salmone affumicato, zucchine e carote è un primo piatto semplice da realizzara ma che saprà stupirvi per il suo sapore. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Risotto con salmone affumicato, zucchine e carote

Il risotto con salmone affumicato, zucchine e carote è un primo piatto ricco ma al tempo stesso leggero, ideale da servire per un pranzo in compagnia, sorseggiando un buon bicchiere di vino bianco fresco. Una variante golosa del classico risotto al salmone.

Si tratta di una portata piuttosto semplice da realizzare, gustosa e facilmente digeribile grazie alla presenza delle verdure, inoltre è nutriente se consideriamo che il salmone affumicato è un pesce dalla qualità pregiata e ricco di valori nutritivi.

Vediamo insieme come preparare questo risotto.

Ingredienti

  • 160 g di riso
  • 80 g di salmone affumicato
  • 1 carota
  • 1/2 zucchina genovese
  • 1/4 di cipolla
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 30 ml di vino bianco
  • q.b di brodo vegetale
  • q.b di sale
  • q.b di prezzemolo

Preparazione

Per realizzare il risotto con salmone affumicato, zucchine e carote innanzitutto lavate accuratamente sia la carota che la 1/2 zucchina, quindi tagliatele a pezzetti o a julienne (in base ai gusti). Tenete le verdure da parte e procedete con la preparazione del soffritto.

Tritate finemente 1/4 di cipolla e trasferitela all’interno di una pentola a sponde alte, insieme ad un mestolino d’acqua e una foglia di alloro. Per non far bruciare la cipolla è consigliabile cuocerla seguendo le istruzioni qui riportate. Accendete quindi il fuoco a fiamma moderata e lasciate cuocere dolcemente la cipolla.

Quando l’acqua sarà stata assorbita del tutto, aggiungete l’olio extravergine d’oliva e fate soffriggere la cipolla. Quando quest’ultima diventa dorata, unite il riso e fatelo tostare per un paio di minuti, mescolando frequentemente. Aggiungete adesso le verdure a pezzetti, quindi fate saltare il tutto per qualche minuto. Sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare.

Quando il vino sarà stato assorbito, bagnate il risotto con 3-4 mestoli di brodo vegetale ben caldo, mescolate con cura e lasciate cuocere a fiamma medio-bassa per circa 12-13 minuti (seguite la tempistica riportata sulla confezione del riso, per un risultato ottimale). Pochi minuti prima del termine della cottura, aggiungete al risotto il salmone affumicato tritato grossolanamente, quindi mescolate e lasciate insaporire.

Quando il risotto sarà pronto, togliete la pentola dal fuoco e mantecatelo con 1-2 noci di burro. Servite la portata ben calda, decorando i piatti con un trito di prezzemolo fresco.

In alternativa potete preparare un risotto alla marinara.

Conservazione

Il risotto con salmone affumicato, zucchine e carote va consumato al momento della preparazione e pertanto non può essere conservato.

I consigli di Giovanna

Per un risultato ottimale a prova di buongustai, utilizzate sempre ingredienti freschi e di qualità con ad esempio il salmone affumicato scozzese selvaggio, che è di qualità nettamente superiore.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...