Risotto con crema di zucchine e salsiccia

Il risotto con crema di zucchine e salsiccia è un primo piatto cremoso e ricco di sapore, perfetto per il pranzo. Ecco la ricetta ed alcuni consigli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Risotto con crema di zucchine e salsiccia

Il risotto con crema di zucchine e salsiccia è un primo piatto ricco e cremoso, ideale da consumare per un pranzo (o cena) in famiglia, sorseggiando un buon bicchiere di vino rosato leggermente frizzante.

Si tratta di una ricetta facile da realizzare ed economica; il suo sapore ricco e stuzzicante mette tutti d’accordo a tavola, anche i palati più esigenti. La crema di zucchine ha una consistenza vellutata che rende questo risotto davvero cremoso, tuttavia se lo preferite potete utilizzare le zucchine direttamente a cubetti.

Vediamo insieme come si prepara.

Ingredienti

  • 160 g di riso
  • 1 zucchina genovese
  • 250 g di salsiccia
  • 1/4 di cipolla
  • 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 30 ml di vino bianco
  • q.b di brodo vegetale
  • q.b. di brodo di carne

Preparazione

Per realizzare il risotto con crema di zucchine e salsiccia dovrete, per prima cosa, preparare la crema di zucchine. Lavate accuratamente la zucchina (se avete delle zucchine piccole, è meglio utilizzarne 2), asciugatela e tagliatela a cubetti non troppo piccoli. A parte tritate finemente 1/4 di cipolla bianca e mettetela in un pentolino con poca acqua ed una foglia di alloro. Accendete il fuoco a fiamma moderata e lasciate cuocere dolcemente la cipolla.

Quando l’acqua sarà evaporata, aggiungete 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva e mescolate con cura. Quando la cipolla diventa dorata, unite le zucchine tagliate a pezzetti e fatele saltare a fiamma vivace per qualche minuto, dopo di che bagnatele con un mestolino di brodo vegetale ben caldo e lasciatele cuocere fino a quando diventano tenere.

Appena le zucchine sono cotte fatele intiepidire e successivamente frullatele utilizzando il minipiner, fino ad ottenere una densa crema. Regolate di sale e tenete da parte. Procedete adesso con la preparazione del risotto.

Tritate finemente 1/4 di cipolla e trasferitela in una pentola a sponde alte insieme ai rimanenti 3 cucchiai di olio extra vergine d’oliva. Accendete il fuoco a fiamma moderata e quando la cipolla diventa dorata aggiungete il riso e lasciatelo tostare per bene. Quando il riso sarà diventato quasi trasparente, aggiungete la salsiccia di suino sbriciolata grossolanamente, mescolate e fate saltare il tutto per un paio di minuti, dopo di che sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare.

Adesso bagnate il riso con 3-4 mestoli di brodo di carne ben caldo, mescolate e lasciate cuocere il risotto per circa 12-13 minuti. Quando il riso è al dente e il brodo è stato assorbito del tutto, aggiungete la crema di zucchine e mescolate energicamente. A cottura ultimata, versate il risotto nei piatti da portata e decorate con delle foglie di basilico fresco.

In alternativa potete preparare un risotto con asparagi e zucchine o un risotto ai fiori di zucca.

Conservazione

Il risotto con crema di zucchine e salsiccia va consumato al momento della preparazione, pertanto non potrà essere conservato.

 

I consigli di Giovanna

Utilizzate sempre ingredienti freschi e di stagione, preferibilmente da agricoltura biologica. Le dosi della zucchina sono indicative: potete utilizzarne una grande oppure 2 di piccole dimensioni, tuttavia non dovranno pesare meno di 300 gr (al netto dagli scarti).

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...