Risotto con crema di zucchine e salsiccia

Il risotto con crema di zucchine e salsiccia è un primo piatto cremoso e ricco di sapore, perfetto per il pranzo. Ecco la ricetta ed alcuni consigli

Risotto con crema di zucchine e salsiccia
Difficoltà
Preparazione
Cottura
2 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Il risotto con crema di zucchine e salsiccia è un primo piatto ricco e cremoso, ideale da consumare per un pranzo (o cena) in famiglia, sorseggiando un buon bicchiere di vino rosato leggermente frizzante.

Si tratta di una ricetta facile da realizzare ed economica; il suo sapore ricco e stuzzicante mette tutti d’accordo a tavola, anche i palati più esigenti. La crema di zucchine ha una consistenza vellutata che rende questo risotto davvero cremoso, tuttavia se lo preferite potete utilizzare le zucchine direttamente a cubetti.

Vediamo insieme come si prepara.

Ingredienti

  • 160 g di riso
  • 1 zucchina genovese
  • 250 g di salsiccia
  • 1/4 di cipolla
  • 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 30 ml di vino bianco
  • q.b di brodo vegetale
  • q.b. di brodo di carne

Preparazione

Per realizzare il risotto con crema di zucchine e salsiccia dovrete, per prima cosa, preparare la crema di zucchine. Lavate accuratamente la zucchina (se avete delle zucchine piccole, è meglio utilizzarne 2), asciugatela e tagliatela a cubetti non troppo piccoli. A parte tritate finemente 1/4 di cipolla bianca e mettetela in un pentolino con poca acqua ed una foglia di alloro. Accendete il fuoco a fiamma moderata e lasciate cuocere dolcemente la cipolla.

Quando l’acqua sarà evaporata, aggiungete 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva e mescolate con cura. Quando la cipolla diventa dorata, unite le zucchine tagliate a pezzetti e fatele saltare a fiamma vivace per qualche minuto, dopo di che bagnatele con un mestolino di brodo vegetale ben caldo e lasciatele cuocere fino a quando diventano tenere.

Appena le zucchine sono cotte fatele intiepidire e successivamente frullatele utilizzando il minipiner, fino ad ottenere una densa crema. Regolate di sale e tenete da parte. Procedete adesso con la preparazione del risotto.

Tritate finemente 1/4 di cipolla e trasferitela in una pentola a sponde alte insieme ai rimanenti 3 cucchiai di olio extra vergine d’oliva. Accendete il fuoco a fiamma moderata e quando la cipolla diventa dorata aggiungete il riso e lasciatelo tostare per bene. Quando il riso sarà diventato quasi trasparente, aggiungete la salsiccia di suino sbriciolata grossolanamente, mescolate e fate saltare il tutto per un paio di minuti, dopo di che sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare.

Adesso bagnate il riso con 3-4 mestoli di brodo di carne ben caldo, mescolate e lasciate cuocere il risotto per circa 12-13 minuti. Quando il riso è al dente e il brodo è stato assorbito del tutto, aggiungete la crema di zucchine e mescolate energicamente. A cottura ultimata, versate il risotto nei piatti da portata e decorate con delle foglie di basilico fresco.

In alternativa potete preparare un risotto con asparagi e zucchine o un risotto ai fiori di zucca.

Risotto con crema di zucchine e salsiccia

Conservazione

Il risotto con crema di zucchine e salsiccia va consumato al momento della preparazione, pertanto non potrà essere conservato.

Giovanna La Barbera

I consigli di Giovanna - La Tavola Allegra blog

Utilizzate sempre ingredienti freschi e di stagione, preferibilmente da agricoltura biologica. Le dosi della zucchina sono indicative: potete utilizzarne una grande oppure 2 di piccole dimensioni, tuttavia non dovranno pesare meno di 300 gr (al netto dagli scarti).

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!