Risotto con zucca, gamberetti e cozze

Il risotto alla zucca è un grande classico in autunno. Con l'aggiunta di zucca, gamberetti e cozze sarà una vera esplosione di gusto. Un'ottima idea per un pranzo in famiglia e non solo. Ecco la ricetta e tanti consigli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Risotto con zucca, gamberetti e cozze

In autunno il risotto alla zucca è un vero classico. Come tale, però, sono tante le versione in cui possiamo proporlo. Il risotto con zucca, gamberetti e cozze è uno di queste Un primo piatto elegante e raffinato, ideale da servire durante occasioni speciali quali, ad esempio, le festività natalizie.

Semplice da realizzare, questa portata delizierà i vostri ospiti con il suo sapore delicato e con la sua cremosità, inoltre è perfetto da accompagnare con un calice di buon vino bianco oppure con un prosecco di buona qualità. La nota aromatica del curry si sposa perfettamente con gli altri ingredienti, in particolar modo con i gamberetti. Vediamo insieme la ricetta.

Ingredienti

  • 190 g di riso
  • 300 g di cozze
  • 250 g di gamberetti
  • 180 g di zucca
  • 1/4 di cipolla
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 50 ml di vino bianco
  • 1 pizzico di curry
  • q.b di brodo vegetale
  • q.b di sale

Preparazione

Per realizzare il risotto con zucca, gamberetti e cozze innanzitutto dovrete pulire accuratamente il pesce. Iniziate con i gamberetti: sgusciateli con cura e sciacquateli con dell’acqua fresca e un cucchiaino di sale. Sgocciolateli per bene, quindi teneteli da parte. Pulite anche le cozze raschiando le parti esterne, per eliminare eventuali residui di sabbia o alghe.

Quando le cozze sono pulite, mettetele in un’ampia padella e copritele con un coperchio. Accendete il fuoco a fiamma vivace e lasciate scoppiare le cozze, mescolando di tanto in tanto. Non appena saranno tutte aperte, sgusciatele e tenetele al caldo. Adesso potrete procedere con la preparazione del risotto.

Tritate finemente la cipolla e mettetela in una pentola a sponde alte, insieme ai cucchiai di olio extra vergine d’oliva. Accendete il fuoco a fiamma medio-bassa e lasciate soffriggere la cipolla. Quando quest’ultima apparirà dorata, unite il riso e fatelo tostare per un paio di minuti, dopo di che aggiungete la zucca a cubetti.

Mescolate il tutto con cura, quindi unite anche i gamberetti freschi sgusciati. Lasciate insaporire il tutto e sfumate con il vino bianco. Non appena il vino è evaporato del tutto, bagnate il risotto con 4-5 mestoli di brodo vegetale bollente ed un pizzico di curry in polvere. Mescolate con cura e fate cuocere il risotto per circa 12-13 minuti.

Qualche minuto prima del termine della cottura, unite le cozze sgusciate, mescolate per bene e lasciate insaporire. Quando il risotto è pronto, regolatelo di sale e versatelo nei piatti da portata. Completate con un trito di prezzemolo fresco, infine gustate il risotto mentre è ancora caldo.

Risotto con zucca, gamberetti e cozze

Conservazione

Al fine di gustare questo primo piatto in tutta la sua cremosità, non è consigliabile conservarlo dopo la preparazione.

I consigli di Giovanna

Per un risultato come al ristorante, utilizzate solo ingredienti freschi e di qualità. Se non riusciste a reperire il pesce fresco, potrete utilizzare quello surgelato, da aggiungere direttamente al riso durante la cottura. Scegliete una tipologia di riso che si mantenga al dente (per esempio Carnaroli, Roma oppure Ribe). Accompagnate il piatto con un vino bianco di qualità oppure prosecco.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...