Risotto con zucca, funghi e stracchino

In autunno un risotto alla zucca ci sta sempre bene. Se arricchito con funghi e stracchino sarà ancora più buono e goloso. Scopriamo insieme come si prepara al meglio e tantissimi consigli per un risultato perfetto

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Risotto con zucca, funghi e stracchino

Un buon risotto alla zucca è sempre perfetto in autunno. In particolare il risotto con zucca, funghi e stracchino è una portata vegetariana cremosa e saporita, indicata per un pranzo (o cena) in famiglia e ottima da accompagnare con un calice di buon vino bianco.

Si tratta di una ricetta tipicamente autunnale facile da realizzare ed economica. Per un sapore più intenso, sarà possibile sostituire i funghi champignon con i porcini secchi. Vediamo insieme come si prepara.

Ingredienti

  • 180 g di riso
  • 200 g di zucca
  • 200 g di funghi champignon
  • 100 g di stracchino
  • 1/4 di cipolla
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 30 ml di vino bianco
  • q.b di brodo vegetale
  • q.b di sale
  • q.b di prezzemolo

Preparazione

Realizzare il risotto con zucca, funghi e stracchino è abbastanza semplice e veloce: per prima cosa sarà necessario pulire i funghi champignon e affettarli; successivamente pulite anche la zucca, eliminando la buccia e i filamenti interni. Tagliate quindi la zucca a cubetti e tenetela momentaneamente da parte.

Tritate finemente la cipolla e trasferitela in una pentola di medie dimensioni, insieme ai cucchiai di olio extravergine d’oliva. Accendete il fuoco a fiamma moderata e fate soffriggere dolcemente la cipolla. A questo punto unite il riso e lasciatelo tostare per bene, fino a quando diventerà quasi trasparente.

Aggiungete anche la zucca a cubetti e dopo poco anche i funghi champignon affettati, mescolate con cura e fate saltare il tutto a fiamma vivace. Sfumate con il vino bianco, quindi lasciatelo evaporare. Quando il vino è stato assorbito del tutto, bagnate il riso con 4-5 mestoli di brodo vegetale ben caldo, mescolate e fate cuocere il risotto a fiamma moderata per circa 12-13 minuti.

Quando il riso risulterà al dente e il brodo sarà stato assorbito del tutto, aggiungete lo stracchino e mescolate energicamente, affinchè quest’ultimo si sciolga formando una crema. Versate infine il risotto nei piatti da portata e completate con un trito di prezzemolo fresco.

Risotto con zucca, funghi e stracchino

Conservazione

Questa portata deve essere consumata ben calda, pertanto non sarà possibile conservarla successivamente alla preparazione.

I consigli di Giovanna

Al fine di ottenere un risultato come al ristorante, è importante prestare attenzione sia alla tipologia di riso da utilizzare (ad esempio Carnaroli oppure Vialone Nano) che alla tostatura dello stesso. Mescolate frequentemente il risotto, per non farlo attaccare sul fondo della pentola. E' inoltre importante utilizzare ingredienti freschi e di stagione. Se non gradite lo Stracchino, sarà possibile sostituirlo con il formaggio spalmabile Philadelphia.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...