Risotto con zucchine e pesto di rucola

I risotti sono sempre molto apprezzati e sono ottimi in tantissime occasioni. Un buon risotto con zucchine e pesto di rucola sarà quindi ideale per un pranzo in famiglia e con il suo sapore particolare saprà stupire tutti. Vediamo come si prepara

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Risotto con zucchine e pesto di rucola

Il risotto con zucchine e pesto di rucola è un primo piatto molto semplice da preparare, ma dal sapore avvolgente. Preparare questo risotto sarà veramente facile ed economico e potrete servirlo in tavola sia durante un pranzo in famiglia che per una ricorrenza speciale, accompagnandolo ad un buon vino bianco che si abbina perfettamente agli ingredienti di questo piatto.

Una variante del classico risotto alla rucola, in cui il sapore della zucchina rende tutto più saporito. In questo risotto infatti la dolcezza della zucchina si sposa perfettamente al gusto leggermente amarognolo del pesto di rucola per un risultato strepitoso. Vediamo quindi come si prepara questo risotto.

Ingredienti

  • 170 g di riso
  • 1 zucchina
  • 2 cucchiai di pesto di rucola
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 pizzico di pepe
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di brodo vegetale

Preparazione

Per preparare il risotto con zucchine e pesto di rucola cominciate pulendo uno spicchio di aglio e mettetelo in una padella antiaderente dai bordi alti. Lavate una zucchina abbastanza grande (o in alternativa utilizzatene due), eliminate le estremità e tagliatela in 8 listarelle; dopodichè tagliate queste ultime a tocchetti piccoli e regolari, per una cottura veloce e uniforne, e aggiungeteli in padella con l’aglio. Condite con un filo di olio e un pizzico di sale e pepe e fate soffriggere a fuoco vivace per circa 3-4 minuti.

Trascorso questo tempo eliminate l’aglio e aggiungete alle zucchine appena saltate in padella il riso. Fate tostare per un paio di minuti girando spesso con un cucchiaio di legno affinchè non si attacchi al fondo ma si insaporisca. A questo punto aggiungete gradatamente del brodo vegetale caldo e proseguite la cottura mescolando frequentemente. Per un’ottima riuscita del risotto aggiungete il brodo poco alla volta e solo quando quello messo in precedenza si sarà assorbito; in questo modo potrete sempre tener sotto controllo il risotto.

Pochi minuti prima che il riso abbia raggiunto la sua cottura ottimale aggiungete due cucchiai di pesto di rucola e mescolate energicamente affinchè si mantechi al resto degli ingredienti. Una volta cotto impiattate e servite in tavola.

Risotto con zucchine e pesto di rucola

Conservazione

Il risotto con zucchine e pesto di rucola va consumato ben caldo subito dopo la sua preparazione.

I consigli di Luana

La preparazione di questo risotto è molto semplice e non richiede il burro per la fase di mantecatura; l'ideale è non esagerare con l'aggiunta di brodo in modo che non risulti nè troppo liquido nè eccessivamente compatto. Se gradite potete utilizzare il pesto di rucola già confezionato o prepararlo al momento.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...