I risotti sono sempre un’idea perfetta da servire in occasione di un pranzo o cena, per stupire gli ospiti con semplicità. In particolare il risotto con zucchine, funghi porcini e pancetta è una portata ideale anche per chi è intollerante al glutine o al lattosio.
L’abbinamento funghi e pancetta è molto conosciuto e apprezzato; aggiungendo delle zucchine genovesi si otterrà un primo piatto ancor più invitante e che conquista al primo boccone. Vediamo insieme come si prepara.
Ingredienti
- 180 g di riso
- 1 zucchine genovesi
- 30 g di funghi porcini secchi
- 100 g di pancetta
- 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1/4 cipolle
- 50 ml di vino bianco
- q.b di brodo vegetale
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Realizzare il risotto con zucchine, funghi porcini e pancetta è abbastanza semplice e veloce. Per iniziare, mettete a rinvenire i funghi porcini secchi all’interno di una ciotolina con dell’acqua calda per circa 30 minuti. Trascorso questo tempo, sciacquate i funghi con dell’acqua corrente, infine tritateli grossolanamente.
Tenete da parte i funghi porcini e tritate finemente la cipolla. Mettete quest’ultima all’interno di una pentola capiente e aggiungete l’olio extra vergine d’oliva. Posizionate la pentola sul fuoco a fiamma moderata, quindi soffriggete la cipolla.
Non appena è dorata, unite la pancetta e dopo poco anche la zucchina a dadini, quindi saltateli per un paio di minuti a fiamma vivace.
A questo punto aggiungete il riso e lasciatelo tostare per alcuni minuti; unite i funghi porcini e mescolate con cura. Sfumate con il vino bianco e attendete che evapori.
Non appena il vino è evaporato del tutto, bagnate il riso con 4-5 mestoli di brodo vegetale bollente, mescolate e cuocete a fiamma medio-bassa per circa 20 minuti. Solo se necessario, aggiungete un altro po’ di brodo ma senza esagerare.
Quando il riso risulta al dente e ha raggiunto la giusta consistenza, spegnete il fuoco e regolate di sale e pepe a piacere. Impiattate e decorate con del prezzemolo fresco tritato (facoltativo).

Conservazione
Questo primo piatto deve essere consumato al momento della preparazione, pertanto non è consigliabile conservarlo.