Il risotto con zucchine, pancetta e gorgonzola dolce è un primo piatto cremoso e gustoso, ideale da servire per un pranzo in famiglia oppure per una cena fra amici.
Si tratta di una ricetta di facile preparazione ma anche molto stuzzicante e che stupirà i vostri commensali. Ottima se accompagnata da un buon bicchiere di vino bianco, come lo Chardonnay oppure il Grillo (Sicilia). Se lo gradite, potete sostituire la pancetta con il prosciutto cotto a cubetti.
Vediamo insieme come si prepara.
Ingredienti
- 160 g di riso
- 1 zucchina
- 100 g di pancetta
- 75 g di gorgonzola
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1/4 cipolla
- 25 ml di vino bianco
- q.b di brodo vegetale
- q.b di sale
- q.b di prezzemolo
Preparazione
Realizzare il risotto con zucchine, pancetta e gorgonzola dolce è piuttosto semplice. Per prima cosa lavate e asciugate la zucchina, tagliatela a cubetti non troppo piccoli e teneteli da parte. Tritate finemente 1/4 di cipolla bianca e trasferitela in una pentola a sponde alte insieme a 2 cucchiai d’acqua ed una foglia di alloro. Accendete il fuoco a fiamma moderata e lasciate cuocere la cipolla.
Quando l’acqua sarà evaporata del tutto, aggiungete l’olio extravergine d’oliva e fate soffriggere la cipolla. Quando quest’ultima diventa dorata, unite il riso e fatelo tostare per bene (basteranno un paio di minuti). Successivamente aggiungete la pancetta a cubetti e anche le zucchine. Fate saltare il tutto a fiamma vivace per qualche minuto, dopo di che sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare.
Quando il vino sarà stato assorbito, bagnate il risotto con 3-4 mestoli di brodo vegetale bollente, mescolate con cura e lasciate cuocere il risotto a fiamma media per circa 20 minuti (il tempo di cottura dipende dalla tipologia di riso scelta, controllate sempre i tempi di cottura riportati sulla confezione).
Solo se necessario, aggiungete qualche altro mestolo di brodo e mescolate con cura. Quando il riso sarà cotto, poco prima di togliere dal fuoco, mantecate con il gorgonzola dolce tagliato a cubetti. Mescolate energicamente, affinchè il formaggio si sciolga formando una crema. Adesso il risotto è pronto e può essere impiattato. Prima di consumare, aggiungete un trito di prezzemolo fresco.
In alternativa potete preparare un risotto alla zucca o un risotto con carciofi e scamorza.
Conservazione
Il risotto con zucchine, pancetta e gorgonzola dolce va consumato ben caldo subito dopo la preparazione.