Risotto con zucchine, pancetta affumicata e panna

Il risotto con zucchine, pancetta affumicata e panna è un primo piatto cremoso, ricco di sapore e perfetto anche per situazioni più formali. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Risotto con zucchine, pancetta affumicata e panna

Il risotto con zucchine, pancetta affumicata e panna è un primo piatto cremoso e molto saporito, ottimo da servire per un pranzo veloce in compagnia. Ideale da accompagnare con un bicchiere di vino rosè frizzante oppure un vino bianco fresco.

L’aggiunta della panna da cucina conferisce al piatto una cremosità unica ed un gusto delicato. Se siete intolleranti al lattosio, potete optare per la panna vegetale a base di soia, sarà ugualmente buonissimo e ancor più leggero.

Vediamo insieme come si prepara.

Ingredienti

  • 160 g di riso
  • 1 zucchina
  • 100 g di pancetta affumicata
  • 100 ml di panna da cucina
  • 1/4 cipolla
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 25 ml di vino bianco
  • 1 foglia di alloro
  • q.b di brodo vegetale
  • q.b di sale

Preparazione

Preparare il risotto con zucchine, pancetta affumicata e panna è abbastanza semplice. Innanzitutto tritate finemente 1/4 di cipolla bianca e mettetela in una pentola a sponde alte. Aggiungete 2-3 cucchiai d’acqua e una foglia di alloro essiccata. Accendete il fuoco a fiamma media e lasciate stufare la cipolla.

Quando la cipolla ha assorbito tutta l’acqua, aggiungete l’olio extravergine d’oliva e fate soffriggere per qualche minuto. Quando la cipolla diventa dorata, aggiungete il riso e lasciatelo tostare per bene (circa 3-5 minuti). Unite adesso la zucchina tagliata a cubetti e successivamente la pancetta affumicata (anch’essa a cubetti).

Fate saltare il tutto a fiamma vivace per un paio di minuti, dopo di che sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare. Quando il vino sarà evaporato del tutto, bagnate il risotto con 3-4 mestoli di brodo vegetale bollente, mescolate con cura e lasciate cuocere il risotto.

Quando il risotto sarà pronto, mantecatelo con la panna da cucina e lasciate cuocere ancora per un paio di minuti, fino a quando il risotto avrà raggiunto la giusta cremosità. Infine servite e consumate subito.

In alternativa potete preparare un risotto zucchine e asparagi o un risotto alla zucca.

Conservazione

Il risotto con zucchine, pancetta affumicata e panna va consumato subito.

I consigli di Giovanna

Il risotto con zucchine, pancetta affumicata e panna è un primo piatto di semplice preparazione ma anche molto gustoso. Se lo gradite, potete sostituire la classica panna da cucina con quella senza lattosio oppure ancora con quella vegetale a base di soia, sarà ugualmente buonissimo e potrete così accontentare chi segue un'alimentazione controllata.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...