I risotti sono un grande classico della cucina italiana. In particolare il risotto con zucchine è uno dei più semplici, ma anche dei più versatili dal momento che si può arricchire in mille modi diverse. Ne è un esempio questa variante con zucchine, robiola e prosciutto cotto: un primo piatto molto semplice da realizzare e che stupirà tutti i vostri commensali grazie al suo sapore leggero ma allo stesso tempo avvolgente.
Il formaggio spalmabile infatti conferirà a questo piatto dolcezza e cremosità rendendo questo risotto perfetto per un pranzo in famiglia e ideale da servire con un buon calice di vino bianco. Vediamo quindi insieme come si prepara un risotto con zucchine, robiola e prosciutto cotto.
Ingredienti
- 300 g di riso
- 350 g di zucchine
- 80 g di prosciutto cotto
- 100 g di robiola
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1 pizzico di pepe
- q.b di sale
- q.b di brodo vegetale
Preparazione
La preparazione del risotto con zucchine, robiola e prosciutto cotto è molto semplice. Cominciate lavando le zucchine e privatele delle estremità: grattugiate le zucchine utilizzando i fori più larghi della grattugia e dispontele su un canovaccio pulito. A questo punto tamponatele per eliminare l’acqua in eccesso che tendono a rilasciare e dedicatevi agli altri ingredienti.
In una casseruola capiente fate scaldare due cucchiai di olio extravergine di oliva e versate all’interno il riso. Fatelo tostare per un paio di minuti avendo cura di girarlo spesso, dopodichè sfumate con un paio di mestoli di brodo caldo. Fate cuocere per circa 7-8 minuti e a questo punto unite al riso le zucchine. Salate e pepate a vostro piacimento e proseguite la cottura girando spesso il risotto con un cucchiaio di legno e bagnatelo, quando necessario, con del brodo vegetale solo quello messo in precedenza si sarà assorbito.
Nel frattempo passate alla preparazione del prosciutto cotto che dovrete tagliare dapprima a listarelle e poi a cubetti regolari. Unitelo al risotto 5 minuti prima che sia pronto affinchè si mescoli e insaporisca il piatto. A cottura ultimata spegnete il fuoco, aggiungete il formaggio robiola e mescolate affinchè si sciolga e mantechi il risotto. Finite il piatto con qualche cubetto di prosciutto e servite.
Conservazione
Il risotto con zucchine, robiola e prosciutto va consumato ben caldo per assaporarne la cremosità.