Risotto cremoso ai ceci

Se siete alla ricerca di un primo piatto originale il risotto cremoso ai ceci è l'idea giusta per voi. Occorrono pochi ingredienti per realizzare questa fantastica ricetta adatta anche ad un pubblico vegetariano.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Risotto cremoso ai ceci

Il risotto cremoso ai ceci non contiene ingredienti con glutine e potrà, quindi, essere servito ad ospiti intolleranti. In pochi passaggi potrete ottenere un primo piatto cremoso e genuino ma anche economico.

Questa ricetta viene preparata utilizzando ingredienti che molti hanno in dispensa e che spesso vengono sottovalutati. Vediamo come realizzare questo primo piatto passo dopo passo.

Ingredienti

  • 320 g di riso carnaroli
  • 200 g di ceci
  • q.b di brodo vegetale
  • 1 cipolle
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • 1 rametto di rosmarino
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • 20 g di burro

Preparazione

Per realizzare un ottimo risotto cremoso ai ceci non occorre essere esperti ai fornelli. Prima di tutto bisogna realizzare la crema ai ceci. Prendete, quindi, la cipolla. Pulitela e tritatela. Poi prendete una padella e versatevi un filo d’olio extravergine d’oliva. Aggiungete metà del trito di cipolla e fate rosolare. La cipolla rimasta verrà utilizzata per tostare il riso.

Dopo di che prendete i ceci precotti ed aggiungeteli al soffritto di cipolla. Versate un mestolo di brodo, aggiungete un rametto di rosmarino ed un pizzico di sale. Fate cuocere un paio di minuti. 

Passato il tempo di cottura, frullate il tutto con un frullatore ad immersione fino ad ottenere una purea omogenea. Coprite e mettete da parte. Questo sarà il condimento per realizzare il risotto cremoso ai ceci.

A questo punto bisogna tostare il riso. Prendete una padella alta, versatevi un filo d’olio extravergine d’oliva ed il trito di mezza cipolla che avevate realizzato in precedenza. Fate rosolare la cipolla prima di aggiungere il riso. Tostate il riso 3-4 minuti continuando a mescolare.

Successivamente aggiungete 2 mestoli di brodo e mescolate fin quando il riso avrà assorbito il liquido. Aggiungete altro brodo vegetale fino ad ottenere un risotto al dente. Infine aggiungete la purea di ceci ed una noce di burro. Mescolate per un paio di minuti fino ad ottenere un perfetto risotto cremoso ai ceci. Servite caldo.

Conservazione

Questa preparazione non si presta a lunghe conservazioni, quindi il risotto dev’essere mangiato subito.

I consigli di Chiara

Se volete ottenere un risultato più croccante ed un gusto più intenso, consiglio di rosolare un po' di prosciutto crudo ed aggiungerlo al risotto qualche secondo prima di servirlo. Questo donerà una piccola decorazione al piatto e una nota croccante al risotto. Per un sapore più intenso potete aggiungere del pepe e del pecorino.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...