In questa versione, il risotto alle fragole è arricchito dal prosecco che si sposa benissimo con le fragole, rilasciando un sapore dolce e delicato.
Pur essendo di facile realizzazione e molto semplice, è un piatto ricco di sapore e molto raffinato, ideale tanto per un pranzo della domenica in famiglia, come per una cena elegante che stupisca gli ospiti. Vediamo come prepararlo in meno di mezz’ora e pochi semplici passaggi.
Ingredienti
- 320 g di riso carnaroli
- 40 g di burro
- 1/2 cipolle
- 1 l di brodo vegetale
- 1 bicchiere di prosecco
- 250 g di fragole
- 1 cucchiaio di parmigiano reggiano
- q.b di olio extravergine d’oliva
- q.b di pepe
Preparazione
Iniziate lavando accuratamente le fragole sotto acqua corrente,poi asciugatele delicatamente con un canovaccio e tagliatele a pezzetti (tenendo da parte alcune fragole per la decorazione finale del piatto). Passate poi alla preparazione del classico brodo vegetale, se non utilizzate del brodo già pronto.
Il passaggio successivo sarà la tostatura del riso: tritate finemente la cipolla, in una casseruola capiente sciogliete il burro e fatela rosolare senza che diventi scura, sempre a fuoco basso. Quando la cipolla sarà trasparente, aggiungete il riso carnaroli e fatelo tostare per un paio di minuti, mescolando continuamente per evitare che si attacchi.
Versate a questo punto il bicchiere di prosecco nel riso tostato e lasciate evaporare l’alcol, mescolando costantemente e velocemente. Iniziate quindi ad aggiungere gradualmente il brodo vegetale bollente, un mestolo alla volta, mescolando con un cucchiaio di legno o saltando direttamente dal manic la casseruola. Aggiungete altro brodo solo quando il precedente è stato assorbito e continuate così fino a quando il riso sarà al dente (circa 18 minuti).
A metà cottura, aggiungete le fragole precedentemente passate al minipimer e filtrate, mescolando bene. A cottura ultimata, togliete il risotto dal fuoco e aggiungete un po’ di olio evo e il parmigiano grattugiato (facoltativo ma utile per mantecare). Mescolate energicamente la casseruola avanti e indietro, fino ad ottenere una consistenza cremosa.
Aggiustate di sale e pepe secondo i vostri gusti e distribuite il risotto nei piatti, guarnendo con le fragole messe da parte (intere o a pezzetti) e, se gradite, qualche fogliolina per un tocco di colore e freschezza.