Il risotto in crema di patate con carciofi e speck croccante è cremosissimo, saporito, sano ed equilibrato. Le patate, fatte ammorbidire nel brodo e negli aromi daranno un tocco delicato ma riconoscibile, lo speck contrasterà la morbidezza del risotto con la sua croccantezza e sapidità, i carciofi con il loro tipico sapore equilibreranno il tutto con una nota amarognola.
Una preparazione di facile intuizione ma con delle precise regole da rispettare. Un piatto non convenzionale, che stupirà i commensali e che conquisterà proprio per il suo mix di gusti diversi.
Vediamo, quindi, insieme come prepararlo.
Ingredienti
- 400 g di riso
- 6 carciofi
- 2 l di brodo vegetale
- 1 spicchio di aglio
- q.b di olio extravergine d’oliva
- 2 cucchiai di grana padano
- 3 patate
- 1 cipolla
- q.b di basilico
- q.b di timo
- 1 acciuga
- 2 fette di speck
- q.b di burro
Preparazione
Per preparare il risotto in crema di patate con carciofi e speck croccante iniziate a preparare la vellutata di patate: dopo aver preparato il brodo vegetale, sbucciate le patate, tagliatele a rondelle molto sottili e mettettele da parte. In una padella mettete un filo di olio, fate rosolare mezza cipolla tritata e aggiungete le patate dando una veloce rosolata. Copritele con del brodo, aggiungete qualche foglia di basilico e timo e fate andare fino a che non si saranno ammorbidite.
Aggiungete un’acciuga e frullate il tutto con un miniper: se la consistenza dovesse essere troppo densa aggiungete un filo di olio extravergine di oliva. Pulite e tagliate i cuori di carciofo ottrenuti eliminando gambo, foglie esterne e spine dei vostri carciofi, e fateli saltare in padella con un filo di olio e uno spicchio di aglio.
Quando i carciofi saranno pronti toglieteli e fate rosolare nella stessa padella lo speck tagliato a listarelle. Una volta croccante tagliatelo a piccoli cubettini. Preparate il risotto: in una padella capiente versate un filo di olio e del burro e fate tostare il riso. Aggiungete il brodo, mescolate e fate sobbollire. Dopo dieci minuti aggiungete i carciofi, salate e pepate e portate a cottura. Mantecate infine con due noci di burro e il grana padano.
Impiattate versando due cucchiai di crema di patate sul fondo del piatto, coprite con il risotto e spolverizzate con lo speck croccante.
In alternativa potete preparare un ottimo risotto ai carciofi o uno risotto ai quattro formaggi.
Conservazione
Il risotto in crema di patate con carciofi e speck croccante va consumato subito, ben caldo.