Risotto pere, noci e brie

Il risotto pere, noci e brie è un primo piatto particolare e dal sapore molto intenso. Ecco la ricetta ed alcuni consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Risotto pere, noci e brie

Il risotto pere, noci e brie è un primo piatto dal sapore molto intenso e particolare, perfetto anche per le occasioni più formali in cui si vogliono stupire i propri ospiti.

La preparazione è molto semplice ma il risultato è davvero straordinario e molto buono. Sarete certi di fare davvero un figurone con i vostri ospiti.

Vediamo, quindi, insieme come prepararlo ed alcuni consigli utili per un risultato davvero perfetto.

Ingredienti

  • 320 g di riso
  • 2 pere
  • 200 g di noci
  • 250 g di brie
  • q.b di brodo vegetale
  • q.b di burro
  • q.b di vino bianco
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Per iniziare la preparazione del risotto pere, noci e brie dovete pulire le pere e tagliarle a dadini.

In una padella fate sciogliere un po’ di burro con un aggiunta di olio extravergine d’oliva per alzare il punto di fumo ed evitare che si bruci. Aggiungete le pere e appena saranno brunite aggiungete anche il riso e fatelo tostare. Quando il riso sarà ben tostato sfumate col vino bianco, aggiustate di sale e iniziate a portare la cottura avanti aggiungendo man mano il brodo vegetale.

In un’altra padella tostate le noci precedentemente sbucciate. Quando avranno sprigionato i propri oli e il loro aroma toglietele dal fuoco e a metà cottura del riso aggiungetene 2/3 per far si che il riso inizi ad insaporirsi. A parte pulite il brie e tagliatelo molto finemente per farlo sciogliere più facilmente e create una crema con burro e un po’ di brodo vegetale.

Quando il riso sarà della consistenza giusta aggiungete il pepe, controllate se i sapori si bilanciano bene e mantecate con olio extravergine e la salsa di brie. Per concludere il piatto adagiare sul riso qualche pezzo di pera caramellata e le noci rimanenti.

In alternativa potete servire un risotto gorgonzola, pere e noci oppure degli gnocchi al gorgonzola, piatti dal sapore deciso e cremoso che piacciono sempre molto.

Conservazione

Il risotto pere, noci e brie va consumato subito. 

I consigli di Alfredo

Per ottenere il meglio da questo piatto è molto importante prepararlo nel periodo in cui gli ingredienti sono più freschi per rispettare la stagionalità, in questo caso si tratta di un piatto autunnale. Inoltre è molto importante la cottura del risotto che non deve risultare mollo ma deve avere una buona consistenza al palato

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...