Risotto semplice alle noci

Il risotto semplice alle noci è un primo piatto semplice e veloce. Non contiene glutine e quindi può essere servito anche a persone intolleranti. Questa ricetta, inoltre, non contiene ingredienti di origine animale quindi è adatta anche a vegetariani e vegani.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Risotto semplice alle noci

Il risotto semplice alle noci può essere realizzato in pochi minuti ma il risultato vi lascerà senza parole.

Accompagnate questo piatto con un buon bicchiere di vino bianco per ottenere un accostamento perfetto. Con pochi ingredienti otterrete un primo piatto economico ma delizioso e ricco di nutrienti. Vediamo come procedere passo dopo passo.

Ingredienti

  • 320 g di riso carnaroli
  • 150 g di noci
  • 1 cipolle
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di brodo vegetale

Preparazione

Per realizzare un ottimo risotto semplice alle noci occorrono pochi ingredienti e semplici passaggi. Prima di tutto prendete la cipolla (meglio se bianca) eliminate la buccia e tritate. Poi prendete una pentola alta, versate un filo d’olio extravergine d’oliva e fate soffriggere la cipolla a fiamma bassa.

Aggiungete quindi il riso carnaroli e fate tostare un paio di minuti mescolando; sfumate con del vino bianco, potete utilizzare lo stesso vino che andrete a servire in tavola. Durante questa operazione la padella dev’essere molto calda, in questo modo l’alcol evaporerà in fretta e gli aromi del vino rimarranno concentrati nel piatto.

Nel frattempo prendete le noci e fatele rosolare 2-3 minuti in una padella senza olio. Le noci contenute nel piatto apporteranno molti nutrienti al nostro organismo, soprattutto omega 3 ed acido ellagico.

Quando l’alcol sarà evaporato, tritate 3/4 delle noci ed aggiungetele al risotto; a questo punto potete proseguire con la cottura del riso. Prendete quindi il brodo vegetale e versatene 2 mestoli nella padella, mescolate fin quando il risotto avrà assorbito il liquido; aggiugete ulteriore brodo vegetale fino a raggiungere una cottura del risotto al dente. 

Infine aggiungete le noci rimaste e servite il vostro risotto semplice alle noci con un filo d’olio extravergine. 

Conservazione

Questo piatto non si presta a lunghe conservazioni pertanto va mangiato subito dopo la cottura.

I consigli di Chiara

Per un risultato più cremoso potete aggiungere 2 cucchiai di panna al condimento del risotto. Per un sapore più deciso potete aggiungere del pepe nero o del peperoncino. Consiglio di prestare molta attenzione alla cottura del riso e di utilizzare un brodo vegetale di ottima qualità, meglio se fatto in casa.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...