Risotto zucchine e zafferano

Il risotto con zucchine è un piatto molto semplice e facile da preparare, ma che può essere arricchito in molti modi anche con ingredienti molto semplici. In questo caso, ad esempio, a dare una marcia in più al piatto la presenza dello zafferano, che rende tutto ancora più profumato e gustoso. Ecco come procedere passo dopo passo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Risotto zucchine e zafferano

Un buon risotto con zucchine mette sempre tutti d’accordo e sarà un’ottima base da arricchire in tanti modi. Il risotto con zucchine e zafferano è molto semplice e veloce da realizzare soddisferà il palato di tutta la famiglia. Vi serviranno pochi ingredienti per raggiungere un gusto delicato ma allo stesso tempo deciso, qui lo zafferano farà ovviamente da padrone: 2 zucchine piccole oppure una zucchina grande, 1 cipolla e dello zafferano basteranno per portare in tavola una ricetta deliziosa

Accompagnato a dell’ottimo vino bianco questa ricetta è adatta anche per eventi come feste natalizie e per accontentare ospiti speciali , stupirete senz’altro tutti. Vediamo ora come preparare la ricetta.

Ingredienti

  • 140 g di riso
  • 1 g di zafferano
  • 2 zucchine
  • 1 dado vegetale
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di prezzemolo
  • 1 cipolle

Preparazione

Per prima cosa pulite la cipolla ed eliminate le due estremità, tritatela finemente, utilizzando un coltellino ben affilato.

Dopodichè lavate bene le zuccine e rimuovete le estremità con un coltellino. Con un apposito affetta verdure affettate le zucchine a rondelle molto fini, ma se preferite potete tagliarle anche a cubettini, non cambia nulla al risultato finale di questa ricetta. Ora scaldate dell’olio extravergine di oliva in una padella ampia, quando l’olio extravergine di oliva sarà in temperatura giusta, fate soffriggere la cipolla che avete tritato precedentemente.

Risotto zucchine e zafferano

Pesate il risotto (circa 70 g per persona) e versatelo nel soffritto di cipolla che dovrà essere leggermente dorato, mescolate per qualche minuto, 2 o 3 minuti al massimo. In un pentolino aggiungete dell’acqua, mettete dentro 1 dado vegetale e portate ad ebollizione, questo brodo vegetale vi servirà per far cuocere il vostro risotto lentamente senza coprirlo completamente. Quindi aggiungete le zucchine affettate e mescolate bene.

Quando raggiungerete quasi la fine della cottura del vostro risotto (5 minuti prima), sciogliete lo zafferano nel brodo vegetale rimanente, brodo che avrete nel frattempo usato durante tutta la cottura. Assicuratevi di usare tutto il brodo con lo zafferano aggiunto.

Quando il riso sarà al dente, togliete la pentola dal fuoco, mescolate a fuoco spento per 1 minuto e servite il vostro risotto con zafferano e zucchine ben caldo.

Risotto zucchine e zafferano

Conservazione

Il risotto va consumato ben caldo subito dopo la sua preparazione.

I consigli di Monica

Lavate e tritate finemente del prezzemolo che potrete aggiungere come guarnizione su ogni piatto singolo a crudo, darà un tocco di colore ma anche un tocco di sapore che lega perfettamente con questo risotto zucchine e zafferano. Accompagnate il vostro piatto con dell'ottimo vino bianco preferibilmente secco, un tocai andrà benissimo.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...