Schiaffoni con crema di zucchine gialle, gorgonzola e pancetta

A volte bastano pochi ingredienti per dare vita ad un piatto davvero strepitoso. Questi schiaffoni con crema di zucchine gialle, gorgonzola e pancetta ne è la dimostrazione. Un mix di sapori forti ed intensi che sarà deliziare il palato dei vostri ospiti. Scopriamo, quindi, insieme come procedere e tanti consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Schiaffoni con crema di zucchine gialle, gorgonzola e pancetta

La zucchina gialla è un ortaggio ricco di vitamine e antiossidanti. Il suo gusto è davvero delicato.

Questo primo buono e cremoso si prepara in poco tempo, ideale da mixare con tutti gli igngredinti che si preferiscono in questo caso a rendere irresistibile questa pietanza e il formaggio dal sapore intenso e la croccantezza del pancetta.

Vediamo quindi tutti i passaggi da fare per realizzare un primo completo idaele per tante occasioni gradito da grandi e piccini.

Ecco la ricetta passo passo.

Ingredienti

  • 4 zucchine gialle
  • 80 g di gorgonzola
  • 50 g di pancetta affumicata
  • 250 g di schiaffoni
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di pepe verde
  • q.b di scalogno
  • q.b di basilico

Preparazione

Il primo passaggio a cui dedicarsi è lavare e mondare le zucchine gialle. Ponete una pentola di acqua sul fuoco, portate a bollore. Nel frattempo preparate un ciotola con del ghiaccio (questo farà restare il colore della crema molto brillante).

Tagliate grossolanamente le zucchine gialle, immergetele e cuocete 4\5 minuti, scolate e mettetele nel ghiaccio per 1 minuto. Successivamente mettete in un boccale o un robot da cucina le zucchine gialle, il sale, olio evo q.b., pepe e le 3\4 foglie di basilico. Frullate fino ad ottenere una consistenza densa ma non troppo.

Mettete poi una pentola capiente con acqua leggermente salata sul fuoco per cuocere la pasta. In una padella antiaderente unite olio evo q.b., lo scalogno tritato finemente lasciate insaporire alcuni minuti dopodichè unite la crema di zucchine gialle. Cuocete 5\6 minuti. Assaggiate e regolate con il sale.

In un altra padella rosolare la pancetta fino a farla diventare croccante conservando il grasso che rilascia. Stemperate il gorgonzola con un po’ di acqua di cottura e tenete da parte.

Scolate la pasta molto al dente ripassatela in padella con la crema almeno un minuto poi fuori dal fuoco aggiungete il grasso della pancetta il gorgonzona e alcuni cubetti di pancetta. Mescolate con attenzione e impiattate velocemente . Cospergete con l’altra pancetta pepe . Servite caldo.

Conservazione

Questi schiaffoni con crema di zucchine gialle, gorgonzola e pancetta vanno consumati subito. Se ne sconsiglia la conservazione.

I consigli di Carmela

Le zucchine gialle oggi sono facilmente reperibili però volendo anche quelle verdi andranno benissimo per la preparazione di questo primo. Il gorgonzola si può sostituire con un altro dal gusto più delicato così come il formato di pasta. Se volete un giallo più intenso , potete stemperare in 20 cc d'acqua di cottura della pasta una bustina di zafferano che verserete nella crema a fine cottura.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...