Sedani con crema di porri e salsiccia

Spesso bastano pochi e semplici ingredienti per dare vita a piatti insoliti ma davvero straordinari. I sedani con crema di porri e salsiccia, ad esempio, sapranno stupirvi con il loro sapore intenso e per nulla scontato, che ne fanno un primo piatto di sicuro successo. Scopriamo insieme come procedere passo dopo passo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Sedani con crema di porri e salsiccia

sedani con crema di porri e salsiccia sono un primo piatto di facile e veloce preparazione a base di porri, salsiccia, cipolla, panna e formaggio grattugiato. Una ricetta con ingredienti che insieme riescono a rendere questo primo piatto davvero speciale, dal sapore deciso, saporito ed avvolgente . Inoltre si prepara in alcuni minuti e si rivela perfetto per ospiti inattesi o per una cena in famiglia.

Ma vediamo assieme come preparare questo primo piatto e alcuni consigli utili per una buona riuscita.

Ingredienti

  • 400 g di sedani rigati
  • 200 g di salsiccia
  • 2 porri
  • 1 cipolla rossa
  • q.b di latte
  • 5 cucchiai di panna di soia
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di grana padano
  • q.b di pepe
  • q.b di acqua

Preparazione

Per preparare i sedani con crema di porri e salsiccia iniziate a pulire la salsiccia dal budello. Prendete una grossa padella antiaderente, irroratela con un filo di olio e con le mani fate a pezzi la salsiccia.

Versatela nella padella, regolate la fiamma al minimo e con una forchetta schiacciatela spesso, al fine di evitare che questa si attacchi e formi dei grossi blocchi. Una volta terminata la cottura della salsiccia, toglietela dalla padella con una schiumarola, scolandola bene dal fondo di cottura e mettetela da parte in un piattino.

Prendete il porro, una piccola cipolla, eliminiamo lo scarto, lavateli accuratamente sotto l’acqua e tagliateli a lamelle piuttosto sottili. Nella padella dove avete lasciato il fondo di cottura della salsiccia, versate prima la cipolla che farete dorare e successivamente il porro.

Sedani con crema di porri e salsiccia

Versate un pochino di latte e terminate la cottura delle due verdure, regolando con sale e una spruzzata di pepe. Nel frattempo, in una pentola capace, versate l’acqua necessaria, portate a bollore, salate e buttate la pasta. Prendete il mixer, versate il porro con la cipolla e frullate bene. Ripassate le due verdure nella grossa padella, aggiungete qualche cucchiaiata piena di panna vegetale, qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta e il formaggio grattugiato e mescolate fino a fare diventare gli ingredienti una crema densa ed omogenea.

Per ultimo versate la salsiccia (se troppo denso aggiungete ancora qualche cucchiaiata dell’acqua di cottura) e amalgamate bene tutti gli ingredienti. Scolate la pasta, aggiungetela nel sugo e mescolate fino a quando gli ingredienti si saranno legati alla perfezione. Distribuite nei piatti e servite ancora fumante.

Sedani con crema di porri e salsiccia

Conservazione

I sedani con crema di porri e salsiccia vanno consumati subito.

I consigli di Paola

Per preparare i sedani con crema di porri e salsiccia in alternativa al Grana Padano, potete utilizzare del pecorino grattugiato che darà un sapore più marcato al vostro piatto. Inoltre al posto del latte, potete sfumare i porri con del vino bianco secco e poi continuare la cottura a fuoco basso. Per ultimo, se non gradite la salciccia, potete sostituire con pancetta dolce o con prosciutto crudo.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...