Fettuccine all’uovo con carciofi e salsiccia

Le fettuccine all'uovo con carciofi e salsiccia sono un primo piatto molto ricco di sapore ma realizzato con pochi e semplici ingredienti. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Fettuccine all’uovo con carciofi e salsiccia

Le fettuccine all’uovo con carciofi e salsiccia sono un primo piatto ricco e corposo, ideale da servire per un pranzo in famiglia oppure con amici, sorseggiando un buon bicchiere di vino rosso.

Se avete ospiti a pranzo, questa è la ricetta che fa al caso vostro! Una portata ricca di gusto (grazie alla presenza della salsiccia) ma anche piuttosto semplice da realizzare, basta seguire dei piccoli ma essenziali passaggi per la riuscita ottimale del piatto.

Vediamo insieme come si prepara questa ricetta.

Ingredienti

  • 160 g di fettuccine
  • 2 carciofi
  • 150 g di salsiccia
  • 1/4 cipolla
  • 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 25 ml di vino rosso
  • q.b di sale
  • q.b di brodo vegetale
  • q.b di prezzemolo

Preparazione

Realizzare le fettuccine all’uovo con carciofi e salsiccia non è affatto difficile, per prima cosa pulite i carciofi eliminando le foglie esterne (che sono le più dure) e tagliate le estremità con un taglio netto orizzontale, quindi tagliateli a metà ed eliminate il fieno all’interno. Infine tagliate i carciofi a spicchi e metteteli a bagno in una ciotola con abbondante acqua e il succo di 1 limone.

Sbriciolate la salsiccia di suino e tenetela da parte, tritate finemente 1/4 di cipolla bianca e trasferitela in un’ampia padella insieme ad un mestolino d’acqua e 1 foglia di alloro essiccato. Accendete il fuoco a fiamma media e lasciate stufare la cipolla. Quando l’acqua sarà evaporata del tutto, aggiungete l’olio extravergine d’oliva e fate soffriggere la cipolla.

Quando quest’ultima diventa dorata, unite la salsiccia sbriciolata e fatela saltare a fiamma vivace per un paio di minuti. Sfumate con il vino rosso e lasciatelo evaporare. Successivamente aggiungete anche i carciofi tagliati a fettine sottili, bagnate con 1-2 mestolini di brodo vegetale ben caldo e fate cuocere il tutto a fiamma bassa per circa 15-20 minuti o comunque fino a quando i carciofi diventano teneri.

Trascorso questo tempo, verificate la cottura e se il condimento è cotto regolate di sale e tenete al caldo. Procedete adesso con la cottura delle fettuccine, scolatele al dente e conditele con il sugo preparato precedentemente. Prima di servire, decorate i piatti con un trito di prezzemolo fresco.

In alternativa potete preparare delle pappardelle ai funghi o delle tagliatelle cremose ai funghi.

Conservazione

Le fettuccine all’uovo con carciofi e salsiccia vanno consumate ben calde.

I consigli di Giovanna

Le fettuccine all'uovo con carciofi e salsiccia sono un piatto ricco di sapore e che stupirà i vostri ospiti. Per la riuscita ottimale del piatto, scegliete una tipologia di pasta all'uovo di qualità; la salsiccia di suino dovrà essere fresca, meglio se da agricoltura biologica o a chilometri zero. Assicuratevi di tagliare i carciofi a fettine sottili, in questo modo si cuoceranno più velocemente.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...