Le casarecce con broccoli e fagioli, sono un primo piatto ricco di sapori e profumi autunnali. Una variante deliziosa della classica pasta con broccoli a cui siamo abituati. Questo piatto è veramente saporito perchè le casarecce si prestano bene al sapore deciso dei broccoli che viene esaltato dal piccante del peperoncino e dal gusto delicato dei fagioli.
Inoltre, è gradito da tutti grandi e piccoli e potete prepararlo per un pranzo veloce. Vediamo insieme come procedere.
Ingredienti
- 160 g di casarecce
- 140 g di fagioli cannellini cotti
- 80 g di broccoli
- 1 peperoncino
- 10 mandorle
- 1 spicchio di aglio
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1 pizzico di sale
Preparazione
Per preparare le casarecce con broccoli e fagioli, prima di tutto, scaldate in una padella i 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva con uno spicchio d’aglio e fate soffriggere.
Appena l’aglio diventa dorato, aggiungete poi i fagioli precotti, il peperoncino tritato, condite il tutto con un pizzico di sale e cuocete per almeno 10 minuti.
Qualche minuto prima di spegnere il fuoco, aggiungete in padella le mandorle tritate mescolate e fate insaporire il tutto. Non dimenticate di togliere l’aglio appena spegnete il fuoco.
A questo punto, portate a bollore una pentola con abbondante acqua salata, versate la pasta e cuocetela per il tempo indicato sulla confezione. A metà cottura della pasta, però, aggiungete in pentola i broccoli tagliati a cimette non molto grandi e fateli cuocere.
A questo punto, passato il tempo di cottura, scolate sia la pasta che i broccoli con un colapasta, poi versate il tutto nella padella con i fagioli e le mandorle tritate, saltate la pasta per un paio di minuti, per far insaporire il tutto. Infine, impiattate e servite il vostro piatto al momento.
Conservazione
Le casarecce con broccoli e fagioli vanno consumate ancora tiepide dopo la preparazione. Possono conservarsi per un giorno al massimo ma andranno ripassate in padella prima di servirle di nuovo.