Casarecce broccoli e fagioli

La pasta con broccoli è un vero classico intramontabile. In questo caso alla ricetta più tradizionale vengono affiancati anche i fagioli cannellini. Un binomio che risulterà estremamente vincente. Scopriamo insieme come si preparano al meglio e tanti consigli utili

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Casarecce broccoli e fagioli

Le casarecce con broccoli e fagioli, sono un primo piatto ricco di sapori e profumi autunnali. Una variante deliziosa della classica pasta con broccoli a cui siamo abituati. Questo piatto è veramente saporito perchè le casarecce si prestano bene al sapore deciso dei broccoli che viene esaltato dal piccante del peperoncino e dal gusto delicato dei fagioli.

Inoltre, è gradito da tutti grandi e piccoli e potete prepararlo per un pranzo veloce. Vediamo insieme come procedere.

Ingredienti

  • 160 g di casarecce
  • 140 g di fagioli cannellini cotti
  • 80 g di broccoli
  • 1 peperoncino
  • 10 mandorle
  • 1 spicchio di aglio
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 pizzico di sale

Preparazione

Per preparare le casarecce con broccoli e fagioli, prima di tutto, scaldate in una padella i 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva con uno spicchio d’aglio e fate soffriggere.

Appena l’aglio diventa dorato, aggiungete poi i fagioli precotti, il peperoncino tritato, condite il tutto con un pizzico di sale e cuocete per almeno 10 minuti.

Qualche minuto prima di spegnere il fuoco, aggiungete in padella le mandorle tritate mescolate e fate insaporire il tutto. Non dimenticate di togliere l’aglio appena spegnete il fuoco.

A questo punto, portate a bollore una pentola con abbondante acqua salata, versate la pasta e cuocetela per il tempo indicato sulla confezione. A metà cottura della pasta, però, aggiungete in pentola i broccoli tagliati a cimette non molto grandi e fateli cuocere.

A questo punto, passato il tempo di cottura, scolate sia la pasta che i broccoli con un colapasta, poi versate il tutto nella padella con i fagioli e le mandorle tritate, saltate la pasta per un paio di minuti, per far insaporire il tutto. Infine, impiattate e servite il vostro piatto al momento.

Casarecce broccoli e fagioli

Conservazione

Le casarecce con broccoli e fagioli vanno consumate ancora tiepide dopo la preparazione. Possono conservarsi per un giorno al massimo ma andranno ripassate in padella prima di servirle di nuovo.

I consigli di Mary

Potete preparare questo piatto con qualsiasi formato di pasta vanno benissimo anche le orecchiette o i fusilli. Potete preparare questo piatto anche con la zucca invece dei broccoli. Questo piatto è perfetto per un pranzo veloce e farà impazzire tutti grandi e piccoli.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...