Spaghetti con carote, zucchine e salmone affumicato

Gli spaghetti con carote, zucchine e salmone affumicato sono un primo piatto colorato, semplice da realizzare e davvero buonissimo. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Spaghetti con carote, zucchine e salmone affumicato

Gli spaghetti con carote, zucchine e salmone affumicato sono un primo piatto caratterizzato da un sapore ben deciso, gustoso, colorato, bello da vedere, addatto a molte occasioni e può soddisfare ogni palato. Il sapore deciso del salmone affumicato si sposa con quello dolce della carota e con la delicatezza delle zucchine. Questa ricetta è semplice, veloce da preparare (in meno di 20 minuti) e non servono molti ingredienti. Una semplice pasta può trasformarsi in una squisita ricetta. 

Vediamo, quindi, come preparare questo piatto.

Ingredienti

  • 300 g di spaghetti
  • 2 carote
  • 2 zucchine
  • 100 g di salmone affumicato
  • 2 spicchi di aglio
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Per preparare gli spaghetti con carote, zucchine e salmone affumicato iniziate dal preparare le verdure (le zucchine e le carote). Lavate e asciugate le zucchine e le carote che andranno tagliate a julienne, fettine lunghe e sottili.

Versate sulla padella 3-4 cucchiai di olio di oliva e soffriggete due spicchi d’aglio. Aggiungete le carote e le zucchine tagliate a julienne e rosolatele per circa 5 minuti. A questo punto prendete le fette di salmone affumicato, tagliatele a pezzi abbastanza piccoli.

Nel frattempo cucinate gli spaghetti. Prendete un tegame e versatevi l’acqua, portate a bollore e salate. Quando l’acqua ricomincia a bollire versate gli spaghetti. Gli spaghetti sono pronti quando sono al dente, poi scolateli.

Versate quindi gli spaghetti nella padella con le verdure (le zucchine e le carote) precedentemente rosolate. Mescolate bene gli spaghetti con le verdure, fate saltare per un minuto per amalgamare bene gli ingredienti.

Come ultimo passaggio prima di servire gli spaghetti aggiungete dei pezzettini di salmone affumicato. Servite gli spaghetti con le verdure e il salmone affumicato su un piatto da portata ben caldi.

In alternativa potete preparare dei tagliolini al salmone o degli gnocchi al pesto di zucchine.

Conservazione

Gli spaghetti con carote, zucchine e salmone affumicato si conservano per al massimo un giorno in un contenitore ermetico ma andranno ripassati in padella con altro olio extravergine d’oliva. Consuamti ben caldi, però, saranno ancora più buoni.

I consigli di Magdalena

Al posto degli spaghetti potete usare la pasta lunga, per esempio le tagliatelle all'uovo, i vermicelli o le pappardelle all'uovo. Si sconsiglia la congelazione.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...