Spaghetti con zucchine e limone

Gli spaghetti con zucchine e limone sono un primo piatto molto veloce da preparare ma dal sapore delicato. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Spaghetti con zucchine e limone

Gli spaghetti con zucchine e limone sono un primo piatto insolito dal sapore delicato del limone, che fa di questo un piatto molto gustoso e diverso. Un primo piatto saporito e leggero, perfetto per la estiva in cui le zucchine sono fresche di stagione. Questo piatto è perfetto sia con gli spaghetti normali che con la pasta all’uovo.

Gli spaghetti, sinonimo di italianità nel mondo, sono indubbiamente il formato di pasta più noto che conquistano i palati per la capacità di esaltare al meglio i sapori e le fragranze del condimento.

Vediamo quindi come preparare gli spaghetti al limone. 

Ingredienti

  • 180 g di spaghetti
  • 2 zucchine
  • 1 limone
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

La prima cosa da fare per la preparazione degli spaghetti con zucchine e limone è preparare il condimento. (Se fate la pasta fresca all’uovo a casa procedete con l’impasto almeno un ora prima).

Lavate e asciugate bene le zucchine. Grattugiate la scorza del limone, e spremetene solo metà.

Tagliatele zucchine a listarelle a fatele saltare in una larga padella antiaderente con dell’olio extravergine di oliva. Aggiungete anche la buccia di limone grattugiato, sale e pepe e spegnete il fuoco lasciando da parte finché gli spaghetti non saranno cotti.

Mettete una pentola con l’acqua fredda e sale a bollire e appena pronta l’acqua versate gli spaghetti. Scolate al dente seguendo le indicazioni della confezione. Appena cotte come desiderate scolateli e aggiungeteli al preparato di zucchine e limone. Fateli saltare in padella a fuoco vivace e versate anche il succo di limone.

Se vi piace il limone potrete usare il succo di un limone intero e non solo la metà. Impiattate e gustate questo primo piatto dal gusto veramente speciale e delizioso. 

In alternativa potete preparare degli spaghetti zucchine e peperoni o una pasta zucchine e pesto.

Conservazione

Gli spaghetti con zucchine e limone si conservano per al massimo un giorno in un contenitore ermetico. Andranno ripassati in padella con altro olio perchè tornino morbidi e gustosi.

I consigli di Vittoria

Per fare un primo piatto ancora più ricco potete usare la pasta all'uovo fatta in casa. Io ho scelto le zucchine perché diuretiche, lassative e antinfiammatorie, ricche di potassio. Da consumare in abbondanza nei periodi estivi quando per il troppo caldo si perdono troppi sali minerali.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...