Gli spaghetti con cozze e pecorino propongono una combinazione azzardata di ingredienti quali cozze e pecorino che vi stupirà nella sua semplicità di preparazione e per il risultato finale.
Il sapore ed il profumo appagherà il vostro palato con un costo davvero irrisorio per gli ingredienti. Fondamentale la curcuma che donerà un sapore esotico alla ricetta. Inoltre è un ottimo ingrediente ai fini salutari, un ottimo antiossidante, digestivo, antinfiammatorio, epatoprotettore e rafforza le difese immunitarie.
Seguite la ricetta passo dopo passo e rimarrete soddisfatti!
Ingredienti
- 1 kg di cozze
- 400 g di spaghetti
- 1 spicchio di aglio
- 1 pizzico di curcuma
- 1 pizzico di prezzemolo
- 30 g di pecorino
- 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
Preparazione
Per iniziare la preparazione degli spaghetti con cozze e pecorino dovete pulire le cozze, dopo averle lasciate a bagno in acqua leggermente salata per qualche ora, spazzolandole per togliere tutte le impurità.
Scaldate una padella capiente con l’olio extravergine di oliva e l’aglio tritato e aggiungere le cozze pulite fino a farle aprire completamente, quindi togliete la padella dal fuoco e sgusciatele mantenendo il liquido di cottura e aggiungete la curcuma grattugiata. Nel frattempo cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata e scolateli ancora molto al dente mantenendo un po’ dell’acqua di cottura della pasta.
A questo punto rimettere la padella con le cozze sul fuoco, versate gli spaghetti, grattugiatevi il pecorino sopra, aggiungete una manciata di prezzemolo e finite la cottura degli spaghetti con l’acqua di cottura che avete conservato in precedenza per rendere il piatto più cremoso e saporito. Saltate il tutto in padella fino alla completa cottura degli spaghetti e servite impiattando con una guarnizione di prezzemolo fresco per dare un tocco di colore alla portata.
In alternativa potete servire degli spaghetti allo scoglio o un risotto alla marinara. Piatti semplici per gli amanti del pesce.
Conservazione
Gli spaghetti con cozze e pecorino vanno consumati ben caldi subito dopo la loro preparazione.