Spaghetti con crema all’aglio, olio e peperoncino

Gli spaghetti aglio olio e peperoncino sono un vero classico per un pranzo veloce o una spaghettata tra amici. In questa semplice rivisitazione viene realizzata una crema che avvolge gli spaghetti e rende questo piatto ancora più irresistibile. Scopriamo insieme come si prepara al meglio

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Spaghetti con crema all’aglio, olio e peperoncino

Quando si parla di spaghetti all’aglio, olio e peperoncino spesso si pensa ad una ricetta salva cena o ad una spaghettata di mezzanotte con gli amici nel sapore della convivialità.

Gli spaghetti con crema all’aglio, olio e peperoncino sono una rivisitazione in chiave moderna del classico spaghetto all’aglio, olio e peperoncino conosciuto in tutto il mondo ed ambasciatore della tradizione italiana in fatto di pasta.

Protagonisti di piatti straordinari, dal più semplice al più elaborato, gli spaghetti restano, infatti, il vero simbolo della cucina “made in Italy”, la pasta per eccellenza che mette d’accordo tutti e in questa versione più cremosa danno una sferzata di gusto e una morbidezza aggiunta al piatto.

Scopriamo insieme come procedere passo dopo passo.

Ingredienti

  • 350 g di spaghetti
  • 6 spicchi di aglio
  • 40 g di prezzemolo
  • 2 g di peperoncino di Cayenna
  • 100 g di olio extravergine d’oliva
  • 100 ml di acqua
  • q.b di sale

Preparazione

Per prima cosa spellate gli spicchi di aglio ed eliminate i germogli interni.

Mettete in un pentolino dell’acqua e quando sarà in ebollizione unite gli spicchi di aglio e sbollentateli per qualche minuto. Scolateli, poi ripetete la stessa operazione per 4 volte avendo cura di cambiare ogni volta l’acqua nel pentolino.

Ricordatevi che questo passaggio è molto importante perchè serve a far perdere la tipica aggressività dell’aglio. Trasferite poi gli spicchi di aglio nel bicchiere del frullatore, unite l’olio, l’acqua naturale e un pizzico di sale e con il minipimer frullate fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Setacciate quindi la crema ottenuta attraverso un colino a magle fitte direttamente nella pentola dove poi verranno saltati gli spaghetti.

Lavate, tritate finemente il prezzemolo e aggiungetelo alla crema all’aglio insieme al peperoncino di Cayenna in polvere.

Cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata secondo le indicazioni riportate sulla confezione, scolateli e trasferiteli direttamente nel condimento.

Mescolate velocemete gli spaghetti con la crema all’aglio, olio e peperoncino senza rimettere la padella sul fuoco ed amalgamate tutti gli ingredienti per qualche secondo in modo che gli spaghetti assorbano bene il sugo. Aiutandovi con un mestolo e un forchettone impiattate gli spaghetti nei singoli piatti, completate distribuendo la crema e una spolverata di peperoncino. Servite gli spaghetti caldissimi.

Conservazione

Questo piatto va consumato ben caldo dopo la sua preparazione.

I consigli di Renata

Gli spaghetti con crema all'aglio, olio e peperoncino possono essere arricchiti anche con del pangrattato, tostato per qualche minuto in una padella antiaderente e aggiunto alla pasta al momento di servire. Per un tocco in più potete aggiungere alla crema anche un tuorlo d'uovo oppure completare il piatto con una grattugiata di bottarga.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...