Spaghetti con le vongole risottati con fumetto di spigola

Gli spaghetti con le vongole sono un primo piatto davvero eccezionale e molto amato. In questa versione risottata con fumetto di spigola sarà davvero particolare. Piccoli accorgimenti che rendono, però, questo piatto davvero irresistibile ed ancora più buono. Scopriamo insieme come si prepara

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Spaghetti con le vongole risottati con fumetto di spigola

Cosa c’è di meglio di un piatto di spaghetti alle vongoleRisottare la pasta richiede il giusto tempo ma il sapore che assumeranno gli spaghetti verrà amplificato notevolmente.

Realizzare il fumetto di spigola può sembrare qualcosa di difficile invece ottenere questo brodo sarà un gioco da ragazzi. Così quando avremo tutti gli ingredienti disponibili riusciremo a utilizzare ogni singola parte del pesce.

Ed ora vediamo come fare per preparare questo primo dal sapore delicato e particolare.

Ingredienti

  • 600 g di vongole
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 peperoncino
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • 190 g di spaghetti
  • 1 l di acqua
  • 500 g di lisca di spigola
  • 50 g di cipolla
  • 50 g di burro
  • q.b di prezzemolo
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Primo passaggio fondamentale è la realizzazione del fumetto.

In una casseruola aggiungete il burro lasciatelo fondere a fiamma bassa, unite successivamente il trito di cipolla e lasciate insaporire circa 7\8 minuti prestando attenzione a non bruciare la cipolla.Successivamente mettete la lisca della spigola.

Coprite il tutto con un litro d’acqua, aggiungete il pepe in grani e il prezzemolo. Lasciate cuocere per circa 40 minuti.

Ora potete dedicarvi alla preparazione del sugo in bianco con le vongole. Dopo averle sciaquate sotto il getto di acqua corrente mettetele in una padella calda con un filo d’olio evo. A fiamma vivace aprite le vongole. Filtrate il liquido e tenetelo da parte insieme alle vongole sgusciate.

Nella stessa padella dove avete aperto le vongole unite olio evo aglio peperoncino e i gambi del prezzemolo mi raccomando la padella deve essere molto capiente per ospitare gli spaghetti in tutta la loro lunghezza.

Lasciate insaporire alcuni minuti unite la pasta e coprite con il brodo che dove essere caldo e filtrato. Ogni qualvolta il liquido evapora voi ripetete l’operazione. Controllate la cottura e gli ultimi minuti unite le vongole sgusciate conservate nel loro liquido ed un generoso trito di prezzemolo.

Mantecate a fuoco spento con un filo d’olio e servite e consumate subito.

Conservazione

Questo piatto va consumato ben caldo dopo la sua preparazione.

I consigli di Carmela

Realizzare il fumetto non è obbligatorio un brodo vegetale andrà più che bene. Vi consiglio di avere sempre a disposizione acqua calda sul fuoco ne caso la pasta non è ancora cotta e avete finito il brodo di pesce. Per impiattare gli spaghetti vi consiglio di utilizzare un ring con un forchettone in modo da facilitarvi nel fare il nido di spaghetti.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...