Spaghetti con crema di broccoli e mandorle tostate

Con degli spaghetti con crema di broccoli e mandorle tostate il successo è sempre assicurato. Un piatto cremoso, gustoso ma semplice da preparare. Cosa chiedere di più?

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Spaghetti con crema di broccoli e mandorle tostate

Gli spaghetti con crema di broccoli e mandorle tostate sono un primo piatto vegetariano, semplice da realizzare ma soprattutto salutare per gli effetti benefici degli ingredienti stessi.

I broccoli sono ortaggi ricchi di sali minerali, vitamine e con un alto potere antiossidante, che aiuta a rafforzare le nostre difese immunitarie. Le mandorle anch’esse ricche di vitamine aiutano a prevenire le malattie cardiovascolari. E’ possibile realizzare questo piatto in tempi brevi, questo ci permetterà di farlo tutte le volte che vogliamo.

Scopriamo quindi insieme come realizzare questo delizioso piatto.

Ingredienti

  • 180 g di spaghetti
  • 250 g di broccoli
  • 1 cucchiaio di panna da cucina
  • q.b di mandorle
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Lavate accuratamente i broccoli sotto l’acqua corrente e metteteli a cuocere in una pentola con mezzo bicchiere d’acqua e un pizzico di sale a coperchio chiuso. Nel frattempo mettete la pentola della pasta sul fuoco.

Proseguite la preparazione dei spaghetti con crema di broccoli e mandorle tostate tostando in un tegame antiaderente già caldo le mandorle. Fate saltare velocemente per evitare che tostino solo da una parte. Quando saranno tutte tostate, spegnere il fuoco, trasferite le mandorle sul tagliere e tritate grossolanamente con un coltello. Mettete da parte.

Cuocete nel frattempo gli spaghetti. Cuocete i broccoli per qualche minuto e quando saranno pronti versare il tutto in un bicchiere da frullatore, aggiungete un filino d’olio extravergine d’oliva e riduvete in purea. Trasferite la purea in un tegame piuttosto capiente, aggiungete, quindi, un mestolino di acqua di cottura della pasta per scioglierla un po’.

Mescolate e versate un cucchiaio di panna da cucina per legare la crema. Fate scaldare a fuoco lento per qualche secondo, aggiustate di sale, pepe quindi spegnete. Scolate gli spaghetti piuttosto al dente e versate nel tegame con la crema di broccoli. Saltate velocemente e amalgamate gli ingredienti tra loro. Aggiungete una manciata di mandorle tritate. Impiattate caldo.

Spaghetti con crema di broccoli e mandorle tostate

Conservazione

Gli spaghetti con crema di broccoli e mandorle tostate si conservano per un paio di giorni in frigorifero.

I consigli di Grazia

Per la buona riuscita del piatto consiglio di utilizzare prodotti biologici di sicura provenienza. Per non alterare il sapore dei broccoli consiglio di non esagerare con la quantitĂ  della panna usata, in quanto serve semplicemente a legare la crema. Se questa dovesse risultare troppo densa allunghiamo con un mestolino di acqua di cottura della pasta.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...