Spaghetti con pesto di zucchine crude e gamberetti

Gli spaghetti con pesto di zucchine crude e gamberetti sono un primo piatto molto veloce da preparare ma dal sapore coinvolgente. Ecco la ricetta ed alcuni consigli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Spaghetti con pesto di zucchine crude e gamberetti

Gli spaghetti con pesto di zucchine crude e gamberetti sono un gustoso e delicato primo piatto, molto buono, di semplice e veloce prepararazione. Piatto piuttosto leggero e dal sapore delicato piace molto anche ai più piccoli. Il sapore delicato del pistacchio unito a quello del gambero rende questo piatto una vera delizia per gli occhi ma anche per il palato.

Vediamo, quindi, insieme come preparare gli spaghetti con pesto di zucchine crude e gamberetti ed alcuni consigli utili per una buona riuscita del vostro gustoso piatto.

Ingredienti

  • 100 g di gamberetti
  • 4 zucchine
  • 50 g di pistacchi
  • 10 foglie di basilico
  • 50 g di pecorino
  • 80 g di olio extravergine d’oliva
  • 400 g di spaghetti

Preparazione

Per preparare gli spaghetti con pesto di zucchine crude e gamberetti per prima cosa pulite accuratamente i gamberetti. Lavate bene sotto l’acqua corrente le zucchine e tagliate le due estremità. Prendete una grattugia a fori larghi e grattugiate le zucchine.

Nel mixer versate i pistacchi e riduceteli in polvere. Versate le zucchine grattugiate e frullate a lungo. Lavate le foglie di basilico, asciugatele con carta da cucina e aggiungetele nel mixer. Frullate di nuovo molto bene. Aggiungete il pecorino e una parte dell’olio e frullate ancora per qualche secondo. Versate la parte che vi resta dell’olio e frullate fino a quando si sarà formata una crema densa e omogenea.

Nel frattempo prendete una grossa pentola in cui avrete versato una quantità sufficente d’acqua, portatela ad ebollizione, salate con poco sale e cuocete gli spaghetti. In una piccola padella mettete i gamberetti e lasciate cuocere per poco più di un minuto a fuoco medio. Una volta lessata la pasta, scolatela e conditela con il pesto a base di zucchine crude, basilico olio e pecorino. Versate sopra i gamberetti e girate ancora. Per ultimo guarnite con pecorino a scaglie o grattuggiato con una grattugia a fori larghi e servite.

In alternativa potete preparare degli gnocchi al pesto di zucchine o degli spaghetti al pesto.

Conservazione

Gli spaghetti con pesto di zucchine crude e gamberetti si conservano in frigorifero per un giorno. Il pesto di zucchine crude si conserva in frigorifero, coperto da uno strato di olio, al massimo per 2 giorni.

I consigli di Paola

Il pesto di zucchine crude è un condimento adatto a diversi tipi di pasta. Io ho usato pasta lunga, ma si può optare per linguine o, se si preferiscono altri formati più corti.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...