Spaghetti con pomodori gialli e sgombro

I primi piatti a base di pesce sono spesso un vero asso nella manica da sfoderare nelle situazioni più particolari. Questi spaghetti con pomodori gialli e sgombro sono molto semplici e veloci da preparare ma davvero buonissimi. Ecco come prepararli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Spaghetti con pomodori gialli e sgombro

Gli spaghetti con pomodori gialli e sgombro sono un primo piatto veramente semplice e veloce da preparare ma soprattutto ricco di profumi e sapori mediterranei.

E’ un piatto gradito da tutti ed è adatto per un pranzo o una cena nelle giornate estive in compagnia di amici o parenti. Questo piatto è veramente ottimo e vi consiglio assolutamente di provarlo. Vediamo come preparare il piatto e tanti consigli.

Ingredienti

  • 200 g di spaghetti
  • 300 g di pomodorini gialli
  • 1 vasetto di sgombro sott’olio
  • q.b di peperoncino
  • 1 spicchio di aglio
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • q.b di prezzemolo
  • 1 bicchierino di vino bianco

Preparazione

Per preparare insieme i nostri spaghetti con pomodori gialli e sgombro prima di tutto in una padella con olio extravergine d’oliva soffriggete lo spicchio d’aglio e il peperoncino tritato grossolanamente.

Dopo qualche minuto, appena l’aglio diventa dorato, aggiungete i pomodorini gialli e condite con il pizzico di sale e fate insaporire per almeno 5 minuti. Passati i 5 minuti, aggiungete il bicchierino di vino bianco e fatelo evaporare (ci vorranno un paio di minuti). Nel frattempo, sgocciolate per bene lo sgombro per togliere l’olio in eccesso.

Spaghetti con pomodori gialli e sgombro

A questo punto aggiungete in padella lo sgombro sgocciolato e il prezzemolo tritato grossolanamente e cuocete per altri 10 minuti. Appena cotto il sugo, spegnete il fuoco e togliete l’aglio.

Nel frattempo, in una pentola mettete abbondante acqua salata, portate a bollore, cuocete gli spaghetti e scolateli qualche minuto prima del tempo indicato sulla confezione. Una volta cotti gli spaghetti, scolateli e versateli nella padella con lo sgombro e i pomodorini gialli. Se serve, aggiungete un po’ d’acqua della cottura.

Saltellate il tutto per qualche minuto per fare insaporire e servite al momento con altro prezzemolo se gradite. Serviteli ben caldi.

Spaghetti con pomodori gialli e sgombro

Conservazione

Gli spaghetti con pomodori gialli e sgombro vanno consumati ben caldi dopo la preparazione.

I consigli di Mary

Potete preparare questo piatto anche con i pomodorini rossi e con l'aggiunta di olive. Potete sostituire gli spaghetti con i paccheri, i fusilli... tutto dipende dai vostri gusti. Se non gradite lo sgombro, va benissimo il tonno.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...