Spaghetti con pomodorini al forno, formaggio e noci

Gli spaghetti con pomodorini al forno, formaggio e noci sono un primo piatto particolare e con sapori che si sposano benissimo tra loro. Ecco la ricetta

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Spaghetti con pomodorini al forno, formaggio e noci

Gli spaghetti con pomodorini al forno, noci e formaggio è un primo piatto leggero e dai sapori delicati.

Ideale da servire tutti i giorni, ai familiari o agli amici e capace di accontentare una grande varietĂ  di ospiti.

Semplice e veloce da realizzare: nonostante sia necessario cuocere i pomodorini al forno, i tempi di preparazione e cottura non sono eccessivamente lunghi se ben coordinati tra loro.

Il segreto per una buona riuscita di questo piatto è il giusto dosaggio degli ingredienti e la realizzazione del condimento con pangrattato, prezzemolo, olio e noci tritate.

Vediamo, quindi, insieme come preparare questo piatto.

Ingredienti

  • 400 g di spaghetti
  • 16 pomodorini
  • 80 g di noci
  • 4 fette di provola
  • q.b di pangrattato
  • q.b di prezzemolo
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Iniziate la preparazione degli spaghetti con pomodorini al forno, noci e formaggio sciacquando i pomodorini sotto acqua corrente. Asciugateli e tagliateli a metà; quindi disponeteli su un piano di acciaio o su un tagliere. Salateli e girateli con la metà tagliata rivolta verso il basso per far sì che perdano parte della loro acqua. Lasciarli riposare per una decina di minuti, ma se disponete di maggior tempo anche per di più.

Nel frattempo fate riscaldare il forno statico a 200°C e in un mixer frullare il pangrattato insieme al prezzemolo.

Una volta trascorso il tempo suddetto, disponete i pomodorini su una teglia ricoperta con carta da forno. Aggiungete un pizzico di pepe e impanate uno ad uno i pomodorini con il trito di prezzemolo e pangrattato (lasciare da parte un po’ di quest’ultimo che servirà per condire la pasta). Aggiungete un filo d’olio e infornate per una 20 di minuti circa e comunque fino a loro completa doratura. 

Mettete a bollire l’acqua e al bollore, salate e versate gli spaghetti. Nel frattempo sminuzzate alcune noci e aggiungetele al trito di prezzemolo e pangrattato. Aggiungete l’olio e mescolate fino a che tutto il pangrattato si sarà ben impregnato d’olio. Tagliate il formaggio a dadini.

Sfornate i pomodorini e spostateli su un piatto da portata. Scolate la pasta e trasferitela in una ciotola di grandi dimensioni dove potrete condirla: aggiungete l’olio e mescolate, quindi aggiungete il trito di pangrattato, olio, prezzemolo e noci e continuate a mescolare. Il pangrattato assorbe molto olio quindi se necessario aggiungetene altro oppure aggiungerte un po’ di succo di limone, se di vostro gradimento.

Servite e a questo punto, su ogni piatto, aggiungere i pomodorini, alcune noci intere e il formaggio a dadini.

In alternativa potete preparare una pasta cremosa speck e noci o una pasta speck, noci e gorgonzola.

1485421288_d960214a2db623b549a099fb190cd2db5ef95499-1377191796

Conservazione

Gli spaghetti con pomodorini al forno, noci e formaggio vanno consumati ben caldi subito dopo averli preparati.

I consigli di Francesca

Consiglio di utilizzare un formato di pasta lungo come gli spaghetti grossi, i vermicelli o gli spaghetti quadrati. Per i pomodorini, preferibilmente datterini, sceglieteli di non piccole dimensioni per evitare che la cottura al forno ne bruci la pelle e li faccia asciugare e restringere eccessivamente.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...