Gli spaghetti con zucca, cacio e pepe sono un primo piatto ricco di sapori, semplice e veloce da preparare. Costituiscono una variante autunnale dei classici spaghetti cacio e pepe.
Questo piatto ha un sapore delicato ed è gradito da tutti, grandi e piccoli. Inoltre, è perfetto per un pranzo veloce e potete prepararlo con qualsiasi formato di pasta. Scopriamo insieme come procedere passo dopo passo.
Ingredienti
- 160 g di spaghetti
- 150 g di zucca
- q.b di cipolle
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 50 g di pecorino romano grattugiato
- 1 pizzico di sale
- q.b di pepe
- q.b di prezzemolo
- q.b di pecorino
Preparazione
Per preparare gli spaghetti con zucca, cacio e pepe, prima di tutto, lavate sotto acqua corrente la zucca, poi sbucciatela e tagliatela a pezzetti non molto grandi.
In una padella con olio extravergine d’oliva soffriggete la cipolla tritata, poi aggiungete la zucca e fatela cuocere per circa 10 minuti.
Passati i 10 minuti, controllate se la zucca è abbastanza morbida e quindi frullatela con l’aiuto di un mixer ad immersione o di un frullatore. Condite con sala e pepe.
A questo punto, cuocete gli spaghetti in una pentola con abbondante acqua salata e scolateli qualche minuto prima del tempo di cottura indicato sulla loro confezione. Versate gli spaghetti nella padella con la crema di zucca e aggiungete anche qualche cucchiaio della loro acqua di cottura per renderla più cremosa.
Saltellate la pasta per un paio di minuti e amalgamate il tutto. Aggiungete in padella il pecorino romano e abbondante pepe e mescolate per far insaporire il tutto.
A questo punto, impiattate, aggiungete un altro po’ di pecorinoe del pepe e poi guarnite con qualche fogliolina di prezzemolo fresco (se gradite). Servite al momento.
Conservazione
Gli spaghetti con zucca, cacio e pepe vanno consumati caldi subito dopo la cottura.