Spaghetti di riso con gamberetti e zucchine

Gli spaghetti di riso sono molto utilizzati nella cucina asiatica e sono protagonisti di tantissimi piatti. Conditi in questo caso con gamberetti e zucchine saranno facilissimi da preparare e saranno ideali anche per chi ha intolleranza al glutine. Scopriamo insieme come procedere passo dopo passo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Spaghetti di riso con gamberetti e zucchine

Gli spaghetti di riso con gamberetti e zucchine sono un primo piatto gustoso e leggero tipico prevalentemente della cucina asiatica ma ormai diffuso anche in Europa ed in Italia.

L’ingrediente protagonista di questa ricetta è la pasta di riso nel formato spaghetti dal sapore neutro così da sposarsi perfettamente con qualsiasi tipo di pesce, carne o verdure. Oltretutto essendo prima di glutine è ideale anche per tutti coloro che ne sono intolleranti.

Vediamo quindi insieme come procedere nella preparazione degli spaghetti di riso con gamberetti e zucchine.

Ingredienti

  • 200 g di spaghetti di riso
  • 150 g di gamberetti
  • 200 g di zucchine
  • 100 g di pomodorini
  • 1 scalogno
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • q.b di sale
  • q.b di salsa di soia
  • q.b di peperoncino
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Pochi e semplici passaggi per avere degli spaghetti di riso con gamberetti e zucchine dal sapore orientale, molto gustosi e leggeri. Per prima cosa mondate le verdure quindi lavate sotto acqua corrente le zucchine ed i pomodorini poi tagliateli a cubetti piccoli e lasciateli momentaneamente da parte.

Sbucciate e tagliate finemente lo scalogno poi in una padella larga e dai bordi alti versate a piacere dell’olio extravergine di oliva, aggiungete lo scalogno, del peperoncino liofilizzato e fate rosolare a fuoco vivace per qualche minuto.

Dopodiché aggiungete le zucchine ed i pomodorini precedentemente preparati, salate e fate saltare per 5 minuti. A questo punto sfumate con il vino bianco e lasciate cuocere a fuoco medio per altri 5 minuti.

Infine aggiungete i gamberetti piccoli senza pelle e proseguite la cottura per 10 minuti. A piacere insaporite con della salsa di soia e lasciate momentaneamente da parte.

Mescolate delicatamente con una forchetta poi lasciate riposare nell’acqua bollente per 7 minuti. Trascorso questo tempo scolate gli spaghetti di riso esattamente come fareste con quelli tradizionali poi versateli nella padella contenente le verdure ed i gamberetti.

Fate saltare a fuoco vivace finché eventuale acqua di cottura della pasta si è assorbita poi impiattate e gustate subito.

Conservazione

Gli spaghetti di riso con gamberetti e zucchine si conserveranno massimo un giorno in un contenitore ermetico riposto in frigorifero. Andranno tenuti a temperatura ambiente prima di consumarli. L’ideale, però, è mangiarli caldi dopo la preparazione.

I consigli di Sabrina

Mentre gli spaghetti di riso sono in ammollo nell'acqua bollente ogni tanto assaggiateli poichè scuociono facilmente. Potete anche utilizzare degli spaghetti di soia al posto di quelli di riso e i gamberetti potete sostituirli con della carne di manzo o vitello tagliata a cubetti piccolissimi. Altre verdure che si prestano bene per questo tipo di preparazione sono i peperoni e le melanzane.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...